Nella prima parte del testo si considerano alcuni aspetti della teoria di Bion sulla mentalità di gruppo di lavoro e mentalità di gruppo in assunto di base. Nella seconda parte si introduce il concetto di socialità sincretica di Bleger, che descrive una mentalità di gruppo diversa rispetto a quella descritta da Bion. La terza parte è dedicata alla figura del Genius Loci, che svolge alcune funzioni importanti per la vita mentale e affettiva del gruppo: promuove il senso di appartenenza, stimola la partecipazione e la condivisione di pensieri ed emozioni, assicura la continuità affettiva del gruppo nei momenti di trasformazione o di crisi.
GENIUS LOCI: LO SPIRITO DI UN POSTO, DI UN GRUPPO / Neri, Claudio. - In: FUNZIONE GAMMA. - ISSN 2240-2624. - ELETTRONICO. - 7:(2001), pp. .-..
GENIUS LOCI: LO SPIRITO DI UN POSTO, DI UN GRUPPO
NERI, Claudio
2001
Abstract
Nella prima parte del testo si considerano alcuni aspetti della teoria di Bion sulla mentalità di gruppo di lavoro e mentalità di gruppo in assunto di base. Nella seconda parte si introduce il concetto di socialità sincretica di Bleger, che descrive una mentalità di gruppo diversa rispetto a quella descritta da Bion. La terza parte è dedicata alla figura del Genius Loci, che svolge alcune funzioni importanti per la vita mentale e affettiva del gruppo: promuove il senso di appartenenza, stimola la partecipazione e la condivisione di pensieri ed emozioni, assicura la continuità affettiva del gruppo nei momenti di trasformazione o di crisi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.