Esamina due figure centrali dei romanzi di Dickens (The Old Curiosity Shop) e di Goethe (Wilhelm Meister), e cioè Nelle e Mignon. Le due figure di bambine-donne hanno comuni tratti di archetipo romantico; e simili nella struttura di fondo sono i loro viaggi, o meglio peregrinazioni, sulla terra, in quanto vittime sacrificali. In tal senso rileva come importante il loro tangenziale rapporto con l'arte. Si esamina poi anche il loro sodalizio con una persona più anziana con la quale, più o meno indissolubilmente, si acompagnano, e cioè il nonno e l'arpista.
"Itinerari di esilio: 'Wilhelm Meister' e 'The Old Curiosity Shop'" / Martino, Mario Costantino Benedetto. - STAMPA. - I:(1999), pp. 179-188.
"Itinerari di esilio: 'Wilhelm Meister' e 'The Old Curiosity Shop'"
MARTINO, Mario Costantino Benedetto
1999
Abstract
Esamina due figure centrali dei romanzi di Dickens (The Old Curiosity Shop) e di Goethe (Wilhelm Meister), e cioè Nelle e Mignon. Le due figure di bambine-donne hanno comuni tratti di archetipo romantico; e simili nella struttura di fondo sono i loro viaggi, o meglio peregrinazioni, sulla terra, in quanto vittime sacrificali. In tal senso rileva come importante il loro tangenziale rapporto con l'arte. Si esamina poi anche il loro sodalizio con una persona più anziana con la quale, più o meno indissolubilmente, si acompagnano, e cioè il nonno e l'arpista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.