L’utilizzo di tecnologie di bonifica in situ per le acque sotterranee può presentare la necessità di verificare la loro efficacia e di ottimizzare la loro scelta ed applicazione tramite prove in colonna. Lo scopo della presente analisi vuole evidenziare gli elementi di criticità, che devono essere sempre presi in considerazione in fase di definizione delle prove in colonna. I lavori analizzati riguardano siti diversi per quanto riguarda le caratteristiche chimico-fisiche dei terreni e le tecnologie di bonifica sperimentate, mentre la strumentazione utilizzata e le condizioni ambientali di lavoro sono le medesime.
Back analysis di prove in colonna per l’applicazione di tecnologie di bonifica di acque sotterranee / Alimonti, Claudio; Soldo, Elena. - (2011). (Intervento presentato al convegno Workshop sui Siti Contaminati. Esperienze negli tenutosi a Brescia nel 10-12 Febbraio).
Back analysis di prove in colonna per l’applicazione di tecnologie di bonifica di acque sotterranee
ALIMONTI, Claudio;SOLDO, ELENA
2011
Abstract
L’utilizzo di tecnologie di bonifica in situ per le acque sotterranee può presentare la necessità di verificare la loro efficacia e di ottimizzare la loro scelta ed applicazione tramite prove in colonna. Lo scopo della presente analisi vuole evidenziare gli elementi di criticità, che devono essere sempre presi in considerazione in fase di definizione delle prove in colonna. I lavori analizzati riguardano siti diversi per quanto riguarda le caratteristiche chimico-fisiche dei terreni e le tecnologie di bonifica sperimentate, mentre la strumentazione utilizzata e le condizioni ambientali di lavoro sono le medesime.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.