La realizzazione di rivestimenti protettivi nanostrutturati mediante processi di spruzzatura termica costituisce una tematica di ricerca di recente approccio, finalizzata all’ottenimento di superfici funzionalizzate ad elevato grado di resistenza contro fenomeni di degrado da usura e corrosione. I potenziali settori applicativi sono ampi e spaziano dalla realizzazione di rivestimenti a barriera termica fino alla componentistica meccanica ed aeronautica. I benefici attesi sono associabili ad incrementi significativi di durezza, tenacità e resistenza alla corrosione, per meccanismi di diversa natura legati alla taglia nanometrica dei grani e ad una maggiore omogeneità microstrutturale. Nel presente lavoro sono illustrati i risultati di una campagna sperimentale preliminare relativa alla fabbricazione di rivestimenti WC/Co nanostrutturati con tecnologia HVOF (High Velocity Oxy Fuel). Sono riportati i risultati di prove di caratterizzazione microstrutturale e meccanica dei rivestimenti prodotti con lo scopo di investigare le potenzialità dei riporti alla luce dei meccanismi che sottendono alla realizzazione degli stessi (interazioni fiamma-particella).
RIVESTIMENTI WC-Co NANOSTRUTTURATI REALIZZATI TRAMITE TECNOLOGIA HVOF / Bartuli, Cecilia; E., Bemporad; F., Casadei; Valente, Teodoro; Carassiti, F.. - ELETTRONICO. - (2002). (Intervento presentato al convegno AIMAT 6° tenutosi a Modena nel 8-11 Settembre 2002).
RIVESTIMENTI WC-Co NANOSTRUTTURATI REALIZZATI TRAMITE TECNOLOGIA HVOF
BARTULI, Cecilia;VALENTE, Teodoro;
2002
Abstract
La realizzazione di rivestimenti protettivi nanostrutturati mediante processi di spruzzatura termica costituisce una tematica di ricerca di recente approccio, finalizzata all’ottenimento di superfici funzionalizzate ad elevato grado di resistenza contro fenomeni di degrado da usura e corrosione. I potenziali settori applicativi sono ampi e spaziano dalla realizzazione di rivestimenti a barriera termica fino alla componentistica meccanica ed aeronautica. I benefici attesi sono associabili ad incrementi significativi di durezza, tenacità e resistenza alla corrosione, per meccanismi di diversa natura legati alla taglia nanometrica dei grani e ad una maggiore omogeneità microstrutturale. Nel presente lavoro sono illustrati i risultati di una campagna sperimentale preliminare relativa alla fabbricazione di rivestimenti WC/Co nanostrutturati con tecnologia HVOF (High Velocity Oxy Fuel). Sono riportati i risultati di prove di caratterizzazione microstrutturale e meccanica dei rivestimenti prodotti con lo scopo di investigare le potenzialità dei riporti alla luce dei meccanismi che sottendono alla realizzazione degli stessi (interazioni fiamma-particella).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.