L’assetto mentale dell’analista è influenzato da molteplici fattori (l’atmosfera del gruppo, lo stato d’animo del momento, i fattori esterni al setting) e deve adeguarsi al mutare delle circostanze e all’evoluzione del processo analitico. Alcune caratteristiche dell’assetto mentale dell’analista sono però invarianti: la pazienza (saper tollerare le frustrazioni e accettare i propri limiti); l’autonomia rispetto al Super-io individuale e istituzionale; la capacità di liberare la mente dall’obbligo di considerare fatti e idee in base a scenari «sensati»; l’intuizione; la disponibilità all’investimento affettivo su se stesso come psicoanalista, sul proprio lavoro e sui propri pazienti.
L'assetto mentale dell'analista al lavoro nel gruppo / Neri, Claudio. - In: KOINOS. GRUPPO E FUNZIONE ANALITICA. - ISSN 1593-0041. - XVII:(1996), pp. 20-27.
L'assetto mentale dell'analista al lavoro nel gruppo
NERI, Claudio
1996
Abstract
L’assetto mentale dell’analista è influenzato da molteplici fattori (l’atmosfera del gruppo, lo stato d’animo del momento, i fattori esterni al setting) e deve adeguarsi al mutare delle circostanze e all’evoluzione del processo analitico. Alcune caratteristiche dell’assetto mentale dell’analista sono però invarianti: la pazienza (saper tollerare le frustrazioni e accettare i propri limiti); l’autonomia rispetto al Super-io individuale e istituzionale; la capacità di liberare la mente dall’obbligo di considerare fatti e idee in base a scenari «sensati»; l’intuizione; la disponibilità all’investimento affettivo su se stesso come psicoanalista, sul proprio lavoro e sui propri pazienti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.