Questo volume nasce dalla passione e dall’interesse dell’École française de Rome, del Norske Institutt i Roma e dello Svenska Institutet i Rom per gli studi ceramologici, in particolare quelli sulla ceramica di impasto e più in generale sulle ceramiche di abitato di età orientalizzante e arcaica. La scelta si è basata su una tradizione di studi sui materiali di abitato che contava più di mezzo secolo, dalle pionieristiche ricerche di J. Ward Perkins agli studi sulla ceramica d’impasto di S. Omobono di R. Peroni e G. Colonna; dalla presenza di importanti repertori tipologici alla ricchezza di indagini in contesti pertinenti a culture differenti: etrusca, sabina, latina e romana.
Contesti abitativi da Veio-Piazza d'Armi a confronto: materiali da una capanna e da una casa / Bartoloni, Gilda; Acconcia, V; Nizzo, V; DI NAPOLI, A; Milletti, M; TEN KORTENAAR, S; Galante, G; Marchetti, H; Piergrossi, A; Sciacca, F; Rossi, F; Pitzalis, F.. - (2009), pp. 215-266. (Intervento presentato al convegno Ceramica, abitati nella bassa valle del Tevere e nel Latium Vetus tenutosi a Roma, Ecole Française de Rome nel febbraio 2003).
Contesti abitativi da Veio-Piazza d'Armi a confronto: materiali da una capanna e da una casa.
BARTOLONI, Gilda;
2009
Abstract
Questo volume nasce dalla passione e dall’interesse dell’École française de Rome, del Norske Institutt i Roma e dello Svenska Institutet i Rom per gli studi ceramologici, in particolare quelli sulla ceramica di impasto e più in generale sulle ceramiche di abitato di età orientalizzante e arcaica. La scelta si è basata su una tradizione di studi sui materiali di abitato che contava più di mezzo secolo, dalle pionieristiche ricerche di J. Ward Perkins agli studi sulla ceramica d’impasto di S. Omobono di R. Peroni e G. Colonna; dalla presenza di importanti repertori tipologici alla ricchezza di indagini in contesti pertinenti a culture differenti: etrusca, sabina, latina e romana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.