Il panorama dell'architettura contemporanea presenta figurazioni, propone strategie, delinea metodi e poetiche che sembrano ispirarsi agli sviluppi delle scienze della vita. Analogie del mondo delle cose inanimate con il mondo degli organismi viventi e metafore biologiche animano buona parte della letteratura critica dell'architettura e la decodificazione delle figurazioni architettoniche. In ogni caso scienze della natura ed architettura conoscono una nuova stagione di relazioni più o meno esplicite. Il problema della forma - genesi ed evoluzione - riguarda l'organizzazione strutturale nella quale si danno la realtà fisica, la materia vivente ed il mondo fenomenico ed è al centro dello studio delle rappresentazioni percettive del pensiero simbolico e del linguaggio. La questione dell'origine e della natura delle forme è dunque trasversale alle dimensioni scientifica, filosofica ed estetica.
I Codici e la Rete della Vita nell'Architettura e nella Città / Carpenzano, Orazio. - (2006), pp. 198-205. (Intervento presentato al convegno I Codici e la Rete della Vita nell'Architettura e nella Città tenutosi a Frascati, Scuderie Aldobrandini nel 7 ottobre 2004).
I Codici e la Rete della Vita nell'Architettura e nella Città
CARPENZANO, Orazio
2006
Abstract
Il panorama dell'architettura contemporanea presenta figurazioni, propone strategie, delinea metodi e poetiche che sembrano ispirarsi agli sviluppi delle scienze della vita. Analogie del mondo delle cose inanimate con il mondo degli organismi viventi e metafore biologiche animano buona parte della letteratura critica dell'architettura e la decodificazione delle figurazioni architettoniche. In ogni caso scienze della natura ed architettura conoscono una nuova stagione di relazioni più o meno esplicite. Il problema della forma - genesi ed evoluzione - riguarda l'organizzazione strutturale nella quale si danno la realtà fisica, la materia vivente ed il mondo fenomenico ed è al centro dello studio delle rappresentazioni percettive del pensiero simbolico e del linguaggio. La questione dell'origine e della natura delle forme è dunque trasversale alle dimensioni scientifica, filosofica ed estetica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.