Anche se la nascita degli algoritmi si può far risalire a circa il 2000 a.C., datazione delle tavolette mesopotamiche e dei papiri egiziani riportanti i primi esempi di procedimenti di calcolo, la definizione formale del concetto di algoritmo ha cominciato ad essere approfondita solo nel XX secolo ed ha costituito una premessa indispensabile per la realizzazione del primo calcolatore elettronico programmabile e dei primi linguaggi di programmazione. Oggi è facile affermare che gli algoritmi caratterizzano molti aspetti della nostra vita quotidiana. La prenotazione di un posto in aereo, l’effettuazione di una transazione sicura ad uno sportello bancario elettronico, la ricerca di informazioni nel web, la sicurezza della firma elettronica, la compressione o decompressione di file di musica o immagini sono solo alcuni esempi della pervasività degli algoritmi nella nostra vita quotidiana. Però, nonostante questa massiccia presenza degli algoritmi nelle applicazioni a noi più familiari, il loro ruolo e la loro rilevanza ai fini di garantire le prestazioni delle applicazioni stesse sono ignorati dalla maggior parte degli utenti o, nella migliore delle ipotesi, considerati solo come aspetti tecnici di poca rilevanza. In questo volume si vuole colmare questa lacuna conoscitiva presentando una serie di applicazioni che incontriamo quotidianamente nello svolgimento delle nostre attività di lavoro o di svago, mettendo in evidenza per ciascuna di esse le tecniche algoritmiche utilizzate, le loro basi concettuali e scientifiche e come esse siano determinanti per la validità delle applicazioni affrontate.
L'informatica invisibile. Come gli algoritmi regolano la nostra vita...e tutto il resto / Ausiello, G; Petreschi, Rossella. - STAMPA. - (2010).
L'informatica invisibile. Come gli algoritmi regolano la nostra vita...e tutto il resto
PETRESCHI, Rossella
2010
Abstract
Anche se la nascita degli algoritmi si può far risalire a circa il 2000 a.C., datazione delle tavolette mesopotamiche e dei papiri egiziani riportanti i primi esempi di procedimenti di calcolo, la definizione formale del concetto di algoritmo ha cominciato ad essere approfondita solo nel XX secolo ed ha costituito una premessa indispensabile per la realizzazione del primo calcolatore elettronico programmabile e dei primi linguaggi di programmazione. Oggi è facile affermare che gli algoritmi caratterizzano molti aspetti della nostra vita quotidiana. La prenotazione di un posto in aereo, l’effettuazione di una transazione sicura ad uno sportello bancario elettronico, la ricerca di informazioni nel web, la sicurezza della firma elettronica, la compressione o decompressione di file di musica o immagini sono solo alcuni esempi della pervasività degli algoritmi nella nostra vita quotidiana. Però, nonostante questa massiccia presenza degli algoritmi nelle applicazioni a noi più familiari, il loro ruolo e la loro rilevanza ai fini di garantire le prestazioni delle applicazioni stesse sono ignorati dalla maggior parte degli utenti o, nella migliore delle ipotesi, considerati solo come aspetti tecnici di poca rilevanza. In questo volume si vuole colmare questa lacuna conoscitiva presentando una serie di applicazioni che incontriamo quotidianamente nello svolgimento delle nostre attività di lavoro o di svago, mettendo in evidenza per ciascuna di esse le tecniche algoritmiche utilizzate, le loro basi concettuali e scientifiche e come esse siano determinanti per la validità delle applicazioni affrontate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.