Il presente lavoro presenta i risultati di alcune campagne a terra di lunga durata svolte a Roma nel periodo 2006- 2007, finalizzate a determinare la disponibilità, la continuità del servizio e l’effettivo beneficio in accuratezza del sistema EGNOS (European Geostationary Navigation Overlay System). Le prove sono state condotte con differenti ricevitori di classe media e medio-alta, selezionati per la flessibilità consentita nell’estrazione e analisi dei dati raccolti. Fin dalle prime prove condotte è stato evidenziato da un lato l’atteso miglioramento delle prestazioni, dall’altro un problema di continuità nel servizio, problema che è sembrato poi risolto al tempo dell’ultima sperimentazione. Analisi di questo tipo risultano fondamentali per giudicare l’effettiva capacità operativa del sistema per la navigazione aerea, dove i requisiti di affidabilità molto spinti pongono problemi assai diversi e sotto certi punti di vista assai più complessi del semplice valore dell’accuratezza.

Utilizzo del segnale EGNOS per la navigazione aerea / P. D., Tromboni; Palmerini, Giovanni Battista. - ELETTRONICO. - (2007), pp. 1-11. (Intervento presentato al convegno XIX Congresso Nazionale AIDAA tenutosi a Forlì nel settembre 2007).

Utilizzo del segnale EGNOS per la navigazione aerea

PALMERINI, Giovanni Battista
2007

Abstract

Il presente lavoro presenta i risultati di alcune campagne a terra di lunga durata svolte a Roma nel periodo 2006- 2007, finalizzate a determinare la disponibilità, la continuità del servizio e l’effettivo beneficio in accuratezza del sistema EGNOS (European Geostationary Navigation Overlay System). Le prove sono state condotte con differenti ricevitori di classe media e medio-alta, selezionati per la flessibilità consentita nell’estrazione e analisi dei dati raccolti. Fin dalle prime prove condotte è stato evidenziato da un lato l’atteso miglioramento delle prestazioni, dall’altro un problema di continuità nel servizio, problema che è sembrato poi risolto al tempo dell’ultima sperimentazione. Analisi di questo tipo risultano fondamentali per giudicare l’effettiva capacità operativa del sistema per la navigazione aerea, dove i requisiti di affidabilità molto spinti pongono problemi assai diversi e sotto certi punti di vista assai più complessi del semplice valore dell’accuratezza.
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