Oggi, accanto ad un certo impoverimento dell'espressività delle costruzioni, si registra un preoccupante scadimento della stessa arte del costruire. Questo fatto è connesso con molti fattori, più o meno interni al settore; tutti, comunque, riconducono a due questioni trasversali: un difficile rapporto tra progettista, impresa e produzione e la difficoltà da parte degli operatori, e in particolare da parte del progettista, di controllare la qualità materiale. Nuove strumentazioni sono state introdotte nei processi edilizi, in parte utili per valutare le conformità tra richieste (esigenze, requisiti) e offerte costruttive (prestazioni):prodotti, manuali e norme, anche evoluti, che fornendo soluzioni tecniche conformi (STC), hanno creato false illusioni circa l’efficacia delle aggregazioni costruttive e l'univocità delle soluzioni. Questi strumenti hanno indotto a dimenticare che il progetto (in particolare quello esecutivo) resta il solo vero strumento di previsione e di contrattazione. Infatti sul terzo dei tre livelli di progettazione previsti, si concentra la richiesta di appropriatezza tecnica, di conformità e di sostenibilità e, conseguentemente, di controllo tecnico/prestazionale sulle scelte costruttive.
La nostra idea sulla "qualità" dell'informazione tecnica / Lannutti, Carlo. - In: PONTE. - ISSN 1129-3918. - STAMPA. - 1/2-2005:(2005), pp. 24-30.
La nostra idea sulla "qualità" dell'informazione tecnica
LANNUTTI, Carlo
2005
Abstract
Oggi, accanto ad un certo impoverimento dell'espressività delle costruzioni, si registra un preoccupante scadimento della stessa arte del costruire. Questo fatto è connesso con molti fattori, più o meno interni al settore; tutti, comunque, riconducono a due questioni trasversali: un difficile rapporto tra progettista, impresa e produzione e la difficoltà da parte degli operatori, e in particolare da parte del progettista, di controllare la qualità materiale. Nuove strumentazioni sono state introdotte nei processi edilizi, in parte utili per valutare le conformità tra richieste (esigenze, requisiti) e offerte costruttive (prestazioni):prodotti, manuali e norme, anche evoluti, che fornendo soluzioni tecniche conformi (STC), hanno creato false illusioni circa l’efficacia delle aggregazioni costruttive e l'univocità delle soluzioni. Questi strumenti hanno indotto a dimenticare che il progetto (in particolare quello esecutivo) resta il solo vero strumento di previsione e di contrattazione. Infatti sul terzo dei tre livelli di progettazione previsti, si concentra la richiesta di appropriatezza tecnica, di conformità e di sostenibilità e, conseguentemente, di controllo tecnico/prestazionale sulle scelte costruttive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.