Il contributo, in lingua inglese, attiene ad un intervento di A.M. Giovenale svolto nell’ambito del convegno internazionale: “28th international Public Health Seminar”, frutto dei primi risultati di una ricerca PRIN (2007)sul tema dei Policlinici Universitari di cui la relatrice è stata Responsabile Scientifico per l’Unità Operativa di Roma “La Sapienza” . Oggetto del contributo sono le strutture ospedaliere universitarie considerate come sistemi ad elevata complessità, multifunzionali, polispecialistici, polidisciplinari, con funzioni e attività tra le più complicate da pianificare a livello organizzativo, non facilmente riconducibili a modelli predeterminati.In queste strutture sanitarie sono riunite tre funzioni principali interdipendenti: l’assistenza sanitaria, la ricerca, la didattica. Il contributo si è orientato sulle aree funzionali considerabili strategiche nel rapporto tra assistenza, ricerca e didattica. Nello specifico, sono stati presi in considerazione alcuni "fulcri”del sistema policlinico universitario definibili come aree di potenziale sviluppo organizzativo e spaziale dell’integrazione tra assistenza, ricerca e didattica, in cui conferiscono tutte le componenti dell'ospedale universitario e su cui è possibile proporre soluzioni organizzativo-funzionali, tecnologiche e progettuali: il sistema dell'accoglienza, il sistema delle degenze (considerato sia in relazione al modello per livelli assistenziali che al modello dipartimentale), il sistema interventistico-operatorio.
UNIVERSITY HOSPITALS:INNOVATION IN ORGANISATIONAL MODELS FOR INTEGRATING HEALTHCARE, RESEARCH AND TEACHING / Giovenale, Anna Maria. - STAMPA. - unico:(2009), pp. 159-169. (Intervento presentato al convegno 28th international Public Health Seminar tenutosi a Firenze nel 23-26 giugno 2008).
UNIVERSITY HOSPITALS:INNOVATION IN ORGANISATIONAL MODELS FOR INTEGRATING HEALTHCARE, RESEARCH AND TEACHING
GIOVENALE, Anna Maria
2009
Abstract
Il contributo, in lingua inglese, attiene ad un intervento di A.M. Giovenale svolto nell’ambito del convegno internazionale: “28th international Public Health Seminar”, frutto dei primi risultati di una ricerca PRIN (2007)sul tema dei Policlinici Universitari di cui la relatrice è stata Responsabile Scientifico per l’Unità Operativa di Roma “La Sapienza” . Oggetto del contributo sono le strutture ospedaliere universitarie considerate come sistemi ad elevata complessità, multifunzionali, polispecialistici, polidisciplinari, con funzioni e attività tra le più complicate da pianificare a livello organizzativo, non facilmente riconducibili a modelli predeterminati.In queste strutture sanitarie sono riunite tre funzioni principali interdipendenti: l’assistenza sanitaria, la ricerca, la didattica. Il contributo si è orientato sulle aree funzionali considerabili strategiche nel rapporto tra assistenza, ricerca e didattica. Nello specifico, sono stati presi in considerazione alcuni "fulcri”del sistema policlinico universitario definibili come aree di potenziale sviluppo organizzativo e spaziale dell’integrazione tra assistenza, ricerca e didattica, in cui conferiscono tutte le componenti dell'ospedale universitario e su cui è possibile proporre soluzioni organizzativo-funzionali, tecnologiche e progettuali: il sistema dell'accoglienza, il sistema delle degenze (considerato sia in relazione al modello per livelli assistenziali che al modello dipartimentale), il sistema interventistico-operatorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.