L'obiettivo della ricerca è stato quello di approfondire la conoscenza della risposta del cerro e del carpino nero a diverse condizioni ambientali di luce e di CO2 ma in condizioni di umidità costante. I risultati evidenziano la maggiore capacità fotosintetica del cerro e un maggiore adattamento funzionale del carpino nero nei riguardi dell'efficienza quantica e dell'uso dell'acqua. Le differenti risposte funzionali consentono di bene interpretare il ruolo descritto negli ambiti successionanli propri di queste due importanti specie vegetali.
Risposta funzionale di Quercus cerris L. e Ostrya carpinifolia Scop. a differenti condizioni ambientali / Vitale, Marcello; Donato, E.; Manes, Fausto. - STAMPA. - (1998), pp. 125-125.
Risposta funzionale di Quercus cerris L. e Ostrya carpinifolia Scop. a differenti condizioni ambientali.
VITALE, MARCELLO;MANES, Fausto
1998
Abstract
L'obiettivo della ricerca è stato quello di approfondire la conoscenza della risposta del cerro e del carpino nero a diverse condizioni ambientali di luce e di CO2 ma in condizioni di umidità costante. I risultati evidenziano la maggiore capacità fotosintetica del cerro e un maggiore adattamento funzionale del carpino nero nei riguardi dell'efficienza quantica e dell'uso dell'acqua. Le differenti risposte funzionali consentono di bene interpretare il ruolo descritto negli ambiti successionanli propri di queste due importanti specie vegetali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.