Lo studio condotto ha permesso di rilevare che: 1) i valori di fotosintesi delle foglie con età maggiore di 1 anno sono inferiori rispetto a quelle di 1 anno o meno; 2) le condizioni micro-climatiche influenzano notevolemente la risposta funzionale delle foglie; 3) i due cloni di Citrus sinensis esaminati (Iniasel 72-12 e 2-7) presentano differenti pattern fotosintetici. Tali risultati contribuiscono alla fattibilità di un modello di simulazione su altra scala per la stima delle emissioni biogeniche e del loro trasporto nell'atmosfera.
Studio ecofisiologico condotto su Citrus sinensis (L.) Osbeck nell’ambito del progetto internazionale B.E.M.A / Vitale, Marcello; Donato, E.; Manes, Fausto. - STAMPA. - (1997), pp. 144-144.
Studio ecofisiologico condotto su Citrus sinensis (L.) Osbeck nell’ambito del progetto internazionale B.E.M.A.
VITALE, MARCELLO;MANES, Fausto
1997
Abstract
Lo studio condotto ha permesso di rilevare che: 1) i valori di fotosintesi delle foglie con età maggiore di 1 anno sono inferiori rispetto a quelle di 1 anno o meno; 2) le condizioni micro-climatiche influenzano notevolemente la risposta funzionale delle foglie; 3) i due cloni di Citrus sinensis esaminati (Iniasel 72-12 e 2-7) presentano differenti pattern fotosintetici. Tali risultati contribuiscono alla fattibilità di un modello di simulazione su altra scala per la stima delle emissioni biogeniche e del loro trasporto nell'atmosfera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.