I due edifici di Bonefro (CB) di proprietà IACP colpiti dal sisma del 31 ottobre 2002 rappresentano un caso di studio di notevole interesse per il settore dell’assessment sismico di edifici esistenti. Infatti i dati messi a disposizione dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale attraverso il progetto BOB-CODE comprendono significative informazioni sulle caratteristiche geometriche, meccaniche e costruttive dei due edifici nonché registrazioni sperimentali di vibrazione degli stessi. Allo stesso tempo è disponibile il quadro dei danni provocati dal terremoto. La particolare valenza per l’applicazione di tecniche di assessment nasce dalla disponibilità delle informazioni dette, ma anche dalla incompletezza delle stesse (livelli di conoscenza). Obiettivo dello studio proposto è l’identificazione dell’assetto geometrico-costruttivo dell’edificio maggiormente danneggiato a quattro piani (Edificio 4P) a seguito delle due scosse principali verificatesi nel corso della sequenza sismica iniziata il 31 ottobre 2002, in-sieme con la caratterizzazione quantitativa delle scosse medesime in termini di accelerazione strutturale e PGA. L’obiettivo è perseguito con una serie di attività finalizzate: 1) alla redazione e aggiornamento di modelli in campo lineare e non lineare ed al loro utilizzo per le relative analisi, 2) alla interpretazione dei danni subiti dai due edifici, 3) all’analisi dei dati sperimentali.
Tecniche di valutazione della capacità prestazionale di edifici in cemento armato: applicazione agli edifici di Bonefro / Nistico', Nicola; P., Miconi; Monti, Giorgio; B., Lamonaca. - STAMPA. - (2004). (Intervento presentato al convegno XI Convegno dell'Associazione Nazionale Italiana di Ingegneria Sismica tenutosi a Genova nel 25-29 ennaio 2004).
Tecniche di valutazione della capacità prestazionale di edifici in cemento armato: applicazione agli edifici di Bonefro.
NISTICO', Nicola;MONTI, Giorgio;
2004
Abstract
I due edifici di Bonefro (CB) di proprietà IACP colpiti dal sisma del 31 ottobre 2002 rappresentano un caso di studio di notevole interesse per il settore dell’assessment sismico di edifici esistenti. Infatti i dati messi a disposizione dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale attraverso il progetto BOB-CODE comprendono significative informazioni sulle caratteristiche geometriche, meccaniche e costruttive dei due edifici nonché registrazioni sperimentali di vibrazione degli stessi. Allo stesso tempo è disponibile il quadro dei danni provocati dal terremoto. La particolare valenza per l’applicazione di tecniche di assessment nasce dalla disponibilità delle informazioni dette, ma anche dalla incompletezza delle stesse (livelli di conoscenza). Obiettivo dello studio proposto è l’identificazione dell’assetto geometrico-costruttivo dell’edificio maggiormente danneggiato a quattro piani (Edificio 4P) a seguito delle due scosse principali verificatesi nel corso della sequenza sismica iniziata il 31 ottobre 2002, in-sieme con la caratterizzazione quantitativa delle scosse medesime in termini di accelerazione strutturale e PGA. L’obiettivo è perseguito con una serie di attività finalizzate: 1) alla redazione e aggiornamento di modelli in campo lineare e non lineare ed al loro utilizzo per le relative analisi, 2) alla interpretazione dei danni subiti dai due edifici, 3) all’analisi dei dati sperimentali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.