Da tempo si parla di un approccio all’insegnamento della matematica e della statistica basato sui concetti, sui modelli e sulle loro applicazioni, piuttosto che su schemi astratti, formule e calcoli. Questo approccio implica l’uso di strategie che stimolino l’apprendimento attivo e aiutino lo studente a costruire la propria esperienza pratica e intellettuale. Il gioco del lotto può fornire numerosi spunti adatti ad introdurre diversi concetti di probabilità e statistica quali il concetto di casualità, di modello probabilistico e di test di bontà dell’adattamento.

Il gioco del lotto: spunti didattici utilizzando il sito italiano del gioco / Mascioli, Flavia Maria; Rossi, C.. - In: INDUZIONI. - ISSN 1120-690X. - STAMPA. - 31:(2005), pp. 77-89.

Il gioco del lotto: spunti didattici utilizzando il sito italiano del gioco.

MASCIOLI, Flavia Maria;
2005

Abstract

Da tempo si parla di un approccio all’insegnamento della matematica e della statistica basato sui concetti, sui modelli e sulle loro applicazioni, piuttosto che su schemi astratti, formule e calcoli. Questo approccio implica l’uso di strategie che stimolino l’apprendimento attivo e aiutino lo studente a costruire la propria esperienza pratica e intellettuale. Il gioco del lotto può fornire numerosi spunti adatti ad introdurre diversi concetti di probabilità e statistica quali il concetto di casualità, di modello probabilistico e di test di bontà dell’adattamento.
2005
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il gioco del lotto: spunti didattici utilizzando il sito italiano del gioco / Mascioli, Flavia Maria; Rossi, C.. - In: INDUZIONI. - ISSN 1120-690X. - STAMPA. - 31:(2005), pp. 77-89.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/19338
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact