Da tempo si parla di un approccio all’insegnamento della matematica e della statistica basato sui concetti, sui modelli e sulle loro applicazioni, piuttosto che su schemi astratti, formule e calcoli. Questo approccio implica l’uso di strategie che stimolino l’apprendimento attivo e aiutino lo studente a costruire la propria esperienza pratica e intellettuale. Il gioco del lotto può fornire numerosi spunti adatti ad introdurre diversi concetti di probabilità e statistica quali il concetto di casualità, di modello probabilistico e di test di bontà dell’adattamento.
Il gioco del lotto: spunti didattici utilizzando il sito italiano del gioco / Mascioli, Flavia Maria; Rossi, C.. - In: INDUZIONI. - ISSN 1120-690X. - STAMPA. - 31:(2005), pp. 77-89.
Il gioco del lotto: spunti didattici utilizzando il sito italiano del gioco.
MASCIOLI, Flavia Maria;
2005
Abstract
Da tempo si parla di un approccio all’insegnamento della matematica e della statistica basato sui concetti, sui modelli e sulle loro applicazioni, piuttosto che su schemi astratti, formule e calcoli. Questo approccio implica l’uso di strategie che stimolino l’apprendimento attivo e aiutino lo studente a costruire la propria esperienza pratica e intellettuale. Il gioco del lotto può fornire numerosi spunti adatti ad introdurre diversi concetti di probabilità e statistica quali il concetto di casualità, di modello probabilistico e di test di bontà dell’adattamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.