Alcune riflessioni sulla struttura del vocabolario in libri di testo e grammatiche per l’apprendimento del tedesco come lingua straniera Il lavoro parte dal fatto che gli studenti che imparano il tedesco come lingua straniera con più libri di corso o grammatiche sono spesso confrontati con diverse terminologie grammaticali e classificazioni delle parti del discorso . Così, "unser" (nostro), in funzione di determinante del sostantivo, in "unser Freund" (il nostro amico) fa parte degli articoli nel libro di testo “Die Suche” (Langenscheidt), come pronome in “Alles Gute! Ein deutscher Fernsehsprachkurs“ (Langenscheidt) e come aggettivo in “Deutsch, eine neue Welt” (Vanini). Un confronto tra alcuni libri di testo usati negli ultimi anni mira a porre l'attenzione sul problema della classificazione delle parole e la loro terminologia che risultano strettamente collegate con le varie teorie linguistiche. Per quanto riguarda le parti del discorso fondamentali (sostantivo, aggettivo, verbo e avverbio) esiste un accordo relativamente ampio mentre i numerali, i pronomi e le interiezioni danno luogo a controversie. Si pone la questione se ci possa essere una classificazione e una descrizione grammaticale "ideale" per gli apprendenti del tedesco, e quale aspetto potrebbe avere.
Einige Überlegungen zur Gliederung des Wortschatzes und zur Terminologie in DaF-Lehrwerken / Wetter, Margrit. - (2004), pp. 351-369.
Einige Überlegungen zur Gliederung des Wortschatzes und zur Terminologie in DaF-Lehrwerken
WETTER, Margrit
2004
Abstract
Alcune riflessioni sulla struttura del vocabolario in libri di testo e grammatiche per l’apprendimento del tedesco come lingua straniera Il lavoro parte dal fatto che gli studenti che imparano il tedesco come lingua straniera con più libri di corso o grammatiche sono spesso confrontati con diverse terminologie grammaticali e classificazioni delle parti del discorso . Così, "unser" (nostro), in funzione di determinante del sostantivo, in "unser Freund" (il nostro amico) fa parte degli articoli nel libro di testo “Die Suche” (Langenscheidt), come pronome in “Alles Gute! Ein deutscher Fernsehsprachkurs“ (Langenscheidt) e come aggettivo in “Deutsch, eine neue Welt” (Vanini). Un confronto tra alcuni libri di testo usati negli ultimi anni mira a porre l'attenzione sul problema della classificazione delle parole e la loro terminologia che risultano strettamente collegate con le varie teorie linguistiche. Per quanto riguarda le parti del discorso fondamentali (sostantivo, aggettivo, verbo e avverbio) esiste un accordo relativamente ampio mentre i numerali, i pronomi e le interiezioni danno luogo a controversie. Si pone la questione se ci possa essere una classificazione e una descrizione grammaticale "ideale" per gli apprendenti del tedesco, e quale aspetto potrebbe avere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.