La presente rassegna affronta il tema della separazione coniugale e lo sviluppo dei figli in essa coinvolti. L'obiettivo centrale è quello di evidenziare come, negli corso degli anni, la prospettiva di ricerca sia diventata sempre più complessa, passando dallo studio di variabili strutturali allo studio dei "processi". Dalla separazione in sé si è passati a studiare il conflitto coniugale. La prospettiva della "resilienza" appare oggi il modello più efficace a spiegare i differenti esiti evolutivi dei figli di genitori separati. L'ipotesi è che differenti adattamenti ad una condizione di rischio derivano dall'interazione tra fattori di vulnerabilità e risorse a disposizione, in quanto non sono le condizioni iniziali a determinare gli esiti, ma i processi.
I figli che affrontano la separazione dei genitori / MALAGOLI TOGLIATTI, Marisa; LUBRANO LAVADERA, Anna. - In: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. - ISSN 1824-078X. - 1:XII(2009), pp. 5-41. [10.1449/29217]
I figli che affrontano la separazione dei genitori
MALAGOLI TOGLIATTI, Marisa;LUBRANO LAVADERA, Anna
2009
Abstract
La presente rassegna affronta il tema della separazione coniugale e lo sviluppo dei figli in essa coinvolti. L'obiettivo centrale è quello di evidenziare come, negli corso degli anni, la prospettiva di ricerca sia diventata sempre più complessa, passando dallo studio di variabili strutturali allo studio dei "processi". Dalla separazione in sé si è passati a studiare il conflitto coniugale. La prospettiva della "resilienza" appare oggi il modello più efficace a spiegare i differenti esiti evolutivi dei figli di genitori separati. L'ipotesi è che differenti adattamenti ad una condizione di rischio derivano dall'interazione tra fattori di vulnerabilità e risorse a disposizione, in quanto non sono le condizioni iniziali a determinare gli esiti, ma i processi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.