Si propone di estendere il "periodo di osservazione" dal quale dipende l'evoluzione della posizione di un assicurato entro un sistema Bonus.-Malus da 1 a 2 anni. Il confronto tra tali sistemi biennali e quelli standard annuali era stato effettuato relativamente alla distribuzione asintotica. In tale lavoro utilizzando una misura riadattata abbiamo mostrato che i primi sono in grado di discriminare meglio tra i rischi. e risultano quindi più "efficienti" anche per un breve periodo. Abbiamo mostrato inoltre che un sistema biennale messo in gara su uno stesso mercato con un sistema annuale analogo risulta anche più appetibile dal punto di vista commerciale,
The biennial Bonus-Malus Systems / Verico, Paola. - In: GIORNALE DELL'ISTITUTO ITALIANO DEGLI ATTUARI. - ISSN 0390-5780. - LXXI:(2008), pp. 83-94.
The biennial Bonus-Malus Systems
VERICO, Paola
2008
Abstract
Si propone di estendere il "periodo di osservazione" dal quale dipende l'evoluzione della posizione di un assicurato entro un sistema Bonus.-Malus da 1 a 2 anni. Il confronto tra tali sistemi biennali e quelli standard annuali era stato effettuato relativamente alla distribuzione asintotica. In tale lavoro utilizzando una misura riadattata abbiamo mostrato che i primi sono in grado di discriminare meglio tra i rischi. e risultano quindi più "efficienti" anche per un breve periodo. Abbiamo mostrato inoltre che un sistema biennale messo in gara su uno stesso mercato con un sistema annuale analogo risulta anche più appetibile dal punto di vista commerciale,I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.