L’obiettivo della ricerca consiste nella definizione di una strumentazione finalizzata alla conservazione e alla riqualificazione del patrimonio architettonico realizzato negli anni ’30 dall’architetto Angiolo Mazzoni per conto delle Ferrovie dello Stato. La ricerca è l’unica nell’ambito del Progetto Finalizzato Beni Culturali del CNR a prendere in esame il tema del “Restauro del Moderno”. La finalità è quella di porre alla attenzione delle istituzioni competenti la questione più generale della conservazione dell’architettura del Razionalismo italiano. Un patrimonio rilevante, per qualità e significati, certamente segnato dal tempo e dagli esiti di una diffusa sperimentazione tecnica ma ben più degradato dalle alterazioni, funzionali e manutentive, originate prevalentemente da una posizione culturale limitata e spesso insensibile. Sospesa tra modernità futurista e riproposizione dei valori classici, l’architettura delle stazioni di Mazzoni - che costituisce il primo caso di studio di un programma pluriennale - è stata scelta per l’unitarietà progettuale, per la razionalità funzionale e per i suoi valori tecnici e materiali. Qualità e valori che la collocano a pieno titolo tra le testimonianze più interessanti dello «spirito di un’epoca».

Methods and instruments for the preservation and the requalification of the architecture of Italian Rationalism. Case study: The railway stations by Angiolo Mazzoni / Cupelloni, Luciano. - ELETTRONICO. - (2001), pp. 1-7. (Intervento presentato al convegno Science and technology applied to the cultural heritage tenutosi a Madrid Alcalà d'Henares nel 2001).

Methods and instruments for the preservation and the requalification of the architecture of Italian Rationalism. Case study: The railway stations by Angiolo Mazzoni

CUPELLONI, Luciano
2001

Abstract

L’obiettivo della ricerca consiste nella definizione di una strumentazione finalizzata alla conservazione e alla riqualificazione del patrimonio architettonico realizzato negli anni ’30 dall’architetto Angiolo Mazzoni per conto delle Ferrovie dello Stato. La ricerca è l’unica nell’ambito del Progetto Finalizzato Beni Culturali del CNR a prendere in esame il tema del “Restauro del Moderno”. La finalità è quella di porre alla attenzione delle istituzioni competenti la questione più generale della conservazione dell’architettura del Razionalismo italiano. Un patrimonio rilevante, per qualità e significati, certamente segnato dal tempo e dagli esiti di una diffusa sperimentazione tecnica ma ben più degradato dalle alterazioni, funzionali e manutentive, originate prevalentemente da una posizione culturale limitata e spesso insensibile. Sospesa tra modernità futurista e riproposizione dei valori classici, l’architettura delle stazioni di Mazzoni - che costituisce il primo caso di studio di un programma pluriennale - è stata scelta per l’unitarietà progettuale, per la razionalità funzionale e per i suoi valori tecnici e materiali. Qualità e valori che la collocano a pieno titolo tra le testimonianze più interessanti dello «spirito di un’epoca».
2001
Science and technology applied to the cultural heritage
metodologia; conoscenza; interpretazione
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Methods and instruments for the preservation and the requalification of the architecture of Italian Rationalism. Case study: The railway stations by Angiolo Mazzoni / Cupelloni, Luciano. - ELETTRONICO. - (2001), pp. 1-7. (Intervento presentato al convegno Science and technology applied to the cultural heritage tenutosi a Madrid Alcalà d'Henares nel 2001).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cupelloni_Methods and Instruments_2001.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.43 MB
Formato Adobe PDF
1.43 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/190343
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact