Resosi indipendente dalla città di Roma nel 1992, il Comune di Fiumicino oggi gioca un duplice ruolo nel quadro del panorama urbanistico laziale. Da una parte comune autonomo, dall’altra satellite di un’area metropolitana. La recente indipendenza amministrativa da Roma si rilegge ancora nello stato delle cose: Fiumicino seppur dotata di una identità caratteristica non riesce ad affrancarsi dallo status di “ex-periferia” romana. Fin dall’antichità Fiumicino ha rappresentato per la Capitale la principale porta d’accesso via mare (si pensi al Porto di Traiano del II sec d.C.), dagli anni 50 del novecento poi, è sede del principale aeroporto di Roma, il terminal “Leonardo da Vinci”, che rappresenta una vera e propria porta d’accesso via aria alla capitale. Nel contesto attuale, in relazione ai processi di crescita della Capitale, che tende ad inglobare i centri limitrofi costituendo con essi un unico sistema territoriale policentrico, non si può non considerare Fiumicino come un’appendice di Roma. Il progettodel nuovo porto dona a Fiumicino un forte potenziale di sviluppo economico, ed un’occasione per partecipare attivamente alla crescita del territorio. Il porto, nell’accezione contemporanea, non è più un locus conclusus, ma è un nodo complesso, diviene “il portale di accesso” allacittà, attraverso esso si intrecceranno flussi di persone e merci, scambi e commerci. Il porto di Fiumicino sarà quindi un vero e proprio gateway di flussi di risorse ed energia economica e rappresenta un trampolino di lancio per un processo di sviluppo e riqualificazione urbana. Il presente lavoro si inquadra nella Ricerca MIUR Ateneo 2009-2010 “Città e network portuali: nuove frontiere per lo sviluppo territoriale”.

PORTI E CITTÀ: DA PERIFERIA A PORTA DI ACCESSO ALLA METROPOLI. IL CASO DI FIUMICINO / Fonti, Luciano; Masiello, D; Pagano, C.. - STAMPA. - (2009). (Intervento presentato al convegno XXX Conferenza Italiana di Scienze Regionali tenutosi a Firenze nel 9-11 Settembre 2009).

PORTI E CITTÀ: DA PERIFERIA A PORTA DI ACCESSO ALLA METROPOLI. IL CASO DI FIUMICINO

FONTI, Luciano;
2009

Abstract

Resosi indipendente dalla città di Roma nel 1992, il Comune di Fiumicino oggi gioca un duplice ruolo nel quadro del panorama urbanistico laziale. Da una parte comune autonomo, dall’altra satellite di un’area metropolitana. La recente indipendenza amministrativa da Roma si rilegge ancora nello stato delle cose: Fiumicino seppur dotata di una identità caratteristica non riesce ad affrancarsi dallo status di “ex-periferia” romana. Fin dall’antichità Fiumicino ha rappresentato per la Capitale la principale porta d’accesso via mare (si pensi al Porto di Traiano del II sec d.C.), dagli anni 50 del novecento poi, è sede del principale aeroporto di Roma, il terminal “Leonardo da Vinci”, che rappresenta una vera e propria porta d’accesso via aria alla capitale. Nel contesto attuale, in relazione ai processi di crescita della Capitale, che tende ad inglobare i centri limitrofi costituendo con essi un unico sistema territoriale policentrico, non si può non considerare Fiumicino come un’appendice di Roma. Il progettodel nuovo porto dona a Fiumicino un forte potenziale di sviluppo economico, ed un’occasione per partecipare attivamente alla crescita del territorio. Il porto, nell’accezione contemporanea, non è più un locus conclusus, ma è un nodo complesso, diviene “il portale di accesso” allacittà, attraverso esso si intrecceranno flussi di persone e merci, scambi e commerci. Il porto di Fiumicino sarà quindi un vero e proprio gateway di flussi di risorse ed energia economica e rappresenta un trampolino di lancio per un processo di sviluppo e riqualificazione urbana. Il presente lavoro si inquadra nella Ricerca MIUR Ateneo 2009-2010 “Città e network portuali: nuove frontiere per lo sviluppo territoriale”.
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