La geometria euclidea tridimensionale dovrebbe rivestire un ruolo non secondario nella scuola. Per poterla insegnare è necessario che i professori ne conoscano gli aspetti fondamentali. Perché ciò avvenga è necessario che sia loro insegnata in qualche momento della loro carriera scolastica e universitaria, il che avviene raramente in maniera organica. Descriviamo qui alcune esperienze di insegnamento nei corsi di specializzazione SSIS che mettono in luce come al termine dei corsi universitari la conoscenza della geometria 3D continui ad essere scarsa e lacunosa.
Laboratorio di introduzione all'uso di Cabri. I commenti degli specializzandi / Accascina, Giuseppe. - STAMPA. - (2003), pp. 79-84. (Intervento presentato al convegno 1° Conv. Naz. delle SIS- Indirizzo fisico-matematico-informatico tenutosi a Torino nel 8 maggio 2003).
Laboratorio di introduzione all'uso di Cabri. I commenti degli specializzandi
ACCASCINA, Giuseppe
2003
Abstract
La geometria euclidea tridimensionale dovrebbe rivestire un ruolo non secondario nella scuola. Per poterla insegnare è necessario che i professori ne conoscano gli aspetti fondamentali. Perché ciò avvenga è necessario che sia loro insegnata in qualche momento della loro carriera scolastica e universitaria, il che avviene raramente in maniera organica. Descriviamo qui alcune esperienze di insegnamento nei corsi di specializzazione SSIS che mettono in luce come al termine dei corsi universitari la conoscenza della geometria 3D continui ad essere scarsa e lacunosa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.