La geometria euclidea tridimensionale dovrebbe rivestire un ruolo non secondario nella scuola. Per poterla insegnare è necessario che i professori ne conoscano gli aspetti fondamentali. Perché ciò avvenga è necessario che sia loro insegnata in qualche momento della loro carriera scolastica e universitaria, il che avviene raramente in maniera organica. Descriviamo qui alcune esperienze di insegnamento nei corsi di specializzazione SSIS che mettono in luce come al termine dei corsi universitari la conoscenza della geometria 3D continui ad essere scarsa e lacunosa.

Laboratorio di introduzione all'uso di Cabri. I commenti degli specializzandi / Accascina, Giuseppe. - STAMPA. - (2003), pp. 79-84. (Intervento presentato al convegno 1° Conv. Naz. delle SIS- Indirizzo fisico-matematico-informatico tenutosi a Torino nel 8 maggio 2003).

Laboratorio di introduzione all'uso di Cabri. I commenti degli specializzandi

ACCASCINA, Giuseppe
2003

Abstract

La geometria euclidea tridimensionale dovrebbe rivestire un ruolo non secondario nella scuola. Per poterla insegnare è necessario che i professori ne conoscano gli aspetti fondamentali. Perché ciò avvenga è necessario che sia loro insegnata in qualche momento della loro carriera scolastica e universitaria, il che avviene raramente in maniera organica. Descriviamo qui alcune esperienze di insegnamento nei corsi di specializzazione SSIS che mettono in luce come al termine dei corsi universitari la conoscenza della geometria 3D continui ad essere scarsa e lacunosa.
2003
1° Conv. Naz. delle SIS- Indirizzo fisico-matematico-informatico
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Laboratorio di introduzione all'uso di Cabri. I commenti degli specializzandi / Accascina, Giuseppe. - STAMPA. - (2003), pp. 79-84. (Intervento presentato al convegno 1° Conv. Naz. delle SIS- Indirizzo fisico-matematico-informatico tenutosi a Torino nel 8 maggio 2003).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/187378
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact