La comunicazione prende in esame i testi profetici di Antonio Vieira e in particolare la profezia di Daniele, che nel corso del XVII secolo non è soltanto un testo biblico, ma viene usato come strumento di diritto internazionale in relazione alla ipotesi di una quinta monarchia universale, rivendicata dai diversi stati nazionali e dibattuta da un ampio schieramento di intellettuali, che va dall'ambito religioso a quello più propriamente politico, sostenuto dai teorici della ragion di stato.
História e profecia no pensamento de Antônio Vieira / Peloso, Silvano. - STAMPA. - (2006), pp. 187-206. (Intervento presentato al convegno Congresso Internacional da Associação Brasileira de Literatura Comparada (ABRALIC) tenutosi a Rio de Janeiro nel 31 luglio-4 agosto 2006).
História e profecia no pensamento de Antônio Vieira
PELOSO, Silvano
2006
Abstract
La comunicazione prende in esame i testi profetici di Antonio Vieira e in particolare la profezia di Daniele, che nel corso del XVII secolo non è soltanto un testo biblico, ma viene usato come strumento di diritto internazionale in relazione alla ipotesi di una quinta monarchia universale, rivendicata dai diversi stati nazionali e dibattuta da un ampio schieramento di intellettuali, che va dall'ambito religioso a quello più propriamente politico, sostenuto dai teorici della ragion di stato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.