Qual'è il rapporto dei bambini e dei giovanissimi con l'ecologia? Quali aspetti psicologici è opportuno considerare nell'elaborazione di progetti e programmi di educazione ambientale? Per progettare un buon intervento di educazione ambientale o di educazione allo sviluppo sostenibile non basta conoscere il funzionamento degli ecosistemi e le varie problematiche ambientali, ma è sempre più necessario comprendere il complesso e articolato mondo di conoscenze, credenze, competenze, valori e atteggiamenti dei più giovani. Il volume si presenta come testo di approfondimento per psicologi (studenti e professionisti) e si rivolge inoltre a tutti coloro che si occupano o si accingono ad occuparsi di educazione ambientale nei vari contesti in cui questa viene svolta. La trattazione, di tipo introduttivo, offre un quadro dei fattori psicologici in gioco,cercando di delineare al contempo le possibili applicazioni pratiche.
I bambini e l'ecologia. Aspetti psicologici dell'educazione ambientale / Passafaro, Paola; Giuseppe, Carrus; Pirchio, Sabine. - STAMPA. - (2010).
I bambini e l'ecologia. Aspetti psicologici dell'educazione ambientale
PASSAFARO, Paola;PIRCHIO, Sabine
2010
Abstract
Qual'è il rapporto dei bambini e dei giovanissimi con l'ecologia? Quali aspetti psicologici è opportuno considerare nell'elaborazione di progetti e programmi di educazione ambientale? Per progettare un buon intervento di educazione ambientale o di educazione allo sviluppo sostenibile non basta conoscere il funzionamento degli ecosistemi e le varie problematiche ambientali, ma è sempre più necessario comprendere il complesso e articolato mondo di conoscenze, credenze, competenze, valori e atteggiamenti dei più giovani. Il volume si presenta come testo di approfondimento per psicologi (studenti e professionisti) e si rivolge inoltre a tutti coloro che si occupano o si accingono ad occuparsi di educazione ambientale nei vari contesti in cui questa viene svolta. La trattazione, di tipo introduttivo, offre un quadro dei fattori psicologici in gioco,cercando di delineare al contempo le possibili applicazioni pratiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.