È sempre più evidente la necessità per gli specialisti che lavorano con bambini e adolescenti (psicologi, insegnanti, operatori dei diversi settori, ecc.) di poter avere una visione dello sviluppo la più completa possibile. In tal senso risulta fondamentale l'analisi delle competenze sociali relative a: - comunicazione, - responsabilità sociale, - autonomia, - rapporti interpersonali. Conoscendo il livello di competenze sociali del bambino e del pre-adolescente, si è in grado di programmare interventi clinici tesi a migliorare la qualità delle prestazioni del soggetto nella sua integrità di sviluppo. In questo libro viene illustrata l'applicazione su un campione di 2.000 bambini e pre-adolescenti di età 4-13 anni della scala VABS nella forma ridotta. Tale scala è di semplice applicazione; viene somministrata al genitore o ad una persona che ha familiarità con il bambino mediante un'intervista semistrutturata. Nella sua forma attuale, è frutto di una rielaborazione della famosa scala di Doll sullo sviluppo personale. Dai risultati emergono valori normativi e interpretazioni cliniche che possono essere d'aiuto nelle diverse attività di sostegno dei genitori per uno sviluppo più armonico dei loro figli.
Quando i bambini crescono: guida alla valutazione del comportamento psicosociale nell'infanzia e nella pre-adolescenza / Ferri, Rosa; Arturo, Orsini. - STAMPA. - (2000), pp. 1-112.
Quando i bambini crescono: guida alla valutazione del comportamento psicosociale nell'infanzia e nella pre-adolescenza
FERRI, Rosa;
2000
Abstract
È sempre più evidente la necessità per gli specialisti che lavorano con bambini e adolescenti (psicologi, insegnanti, operatori dei diversi settori, ecc.) di poter avere una visione dello sviluppo la più completa possibile. In tal senso risulta fondamentale l'analisi delle competenze sociali relative a: - comunicazione, - responsabilità sociale, - autonomia, - rapporti interpersonali. Conoscendo il livello di competenze sociali del bambino e del pre-adolescente, si è in grado di programmare interventi clinici tesi a migliorare la qualità delle prestazioni del soggetto nella sua integrità di sviluppo. In questo libro viene illustrata l'applicazione su un campione di 2.000 bambini e pre-adolescenti di età 4-13 anni della scala VABS nella forma ridotta. Tale scala è di semplice applicazione; viene somministrata al genitore o ad una persona che ha familiarità con il bambino mediante un'intervista semistrutturata. Nella sua forma attuale, è frutto di una rielaborazione della famosa scala di Doll sullo sviluppo personale. Dai risultati emergono valori normativi e interpretazioni cliniche che possono essere d'aiuto nelle diverse attività di sostegno dei genitori per uno sviluppo più armonico dei loro figli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.