Le fasi e la tipologia dell'impianto dello Studium Urbis di Roma vengono esaminate e discusse sulla base delle testimonianze documentarie e iconografiche dal tempo di Alessandro VI Borgia al tempo di Leone X nel contesto dei piani di rinnovamento urbano del rione romano e a fronte dei modelli di edifici per studi universitari con i quali lo Studium Urbis si è confrontato nel tempo della sua formazione
L'impianto della nuova Sapienza di Roma da papa Alessandro VI a papa Leone X / Fiore, Francesco Paolo. - STAMPA. - (2008), pp. 38-46. (Intervento presentato al convegno L'università di Roma "La Sapienza" e le università italiane nel settimo centenario della fondazione dello Studium Urbis di Roma (1303-2003)" tenutosi a Roma, Accademia di San Luca nel 3-4/3/2005).
L'impianto della nuova Sapienza di Roma da papa Alessandro VI a papa Leone X
FIORE, Francesco Paolo
2008
Abstract
Le fasi e la tipologia dell'impianto dello Studium Urbis di Roma vengono esaminate e discusse sulla base delle testimonianze documentarie e iconografiche dal tempo di Alessandro VI Borgia al tempo di Leone X nel contesto dei piani di rinnovamento urbano del rione romano e a fronte dei modelli di edifici per studi universitari con i quali lo Studium Urbis si è confrontato nel tempo della sua formazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.