Il capitolo discute il concetto di genere e le sue tipologie nell’opera in musica dagli inizi fino al primo Novecento. La cosiddetta ‘invenzione’ dell’opera è osservata da vicino, come pure la rapida evoluzione estetica e critica che ha luogo tra la fine del diciottesimo secolo e l’inizio del diciannovesimo. Particolare attenzione è riservata alle istituzioni che hanno promosso generi specifici, e alle ideologie che li hanno sostenuti, o che essi stessi hanno sostenuto. Il ruolo del pubblico è infine investigato con attenzione. This chapter focuses on the concept of genre and its typologies in opera from its beginnings to the early twentieth century. The so-called ‘invention’ of opera is closely observed, as are the profound aesthetic and critical changes that took place between the late eighteenth and the early nineteenth century. Specific attention is given to the institutions that promoted particular genres, and to the ideologies that supported them, or that were supported by different genres in their turn. The role of the public is also closely investigated.

Typologie des genres dans l’opéra / Senici, EMANUELE GIUSEPPE. - STAMPA. - (2006), pp. 502-521.

Typologie des genres dans l’opéra

SENICI, EMANUELE GIUSEPPE
2006

Abstract

Il capitolo discute il concetto di genere e le sue tipologie nell’opera in musica dagli inizi fino al primo Novecento. La cosiddetta ‘invenzione’ dell’opera è osservata da vicino, come pure la rapida evoluzione estetica e critica che ha luogo tra la fine del diciottesimo secolo e l’inizio del diciannovesimo. Particolare attenzione è riservata alle istituzioni che hanno promosso generi specifici, e alle ideologie che li hanno sostenuti, o che essi stessi hanno sostenuto. Il ruolo del pubblico è infine investigato con attenzione. This chapter focuses on the concept of genre and its typologies in opera from its beginnings to the early twentieth century. The so-called ‘invention’ of opera is closely observed, as are the profound aesthetic and critical changes that took place between the late eighteenth and the early nineteenth century. Specific attention is given to the institutions that promoted particular genres, and to the ideologies that supported them, or that were supported by different genres in their turn. The role of the public is also closely investigated.
2006
Musiques. Une Encyclopédie pour le XXIe siècle, vol. 4, Histoires des musiques européennes
9782742763245
02 Pubblicazione su volume::02d Voce di Enciclopedia/Dizionario
Typologie des genres dans l’opéra / Senici, EMANUELE GIUSEPPE. - STAMPA. - (2006), pp. 502-521.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/178473
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact