L’introduzione del digitale in un ambiente caratterizzato da lungo tempo da lavorazioni tradizionali, come le piccole e medie imprese che operano nel settore del legno-arredo, produce numerosi cambiamenti sia dal punto di vista della progettazione che dal punto di vista della produzione. Tuttavia, le difficoltà nello sfruttare al meglio le capacità del digitale fanno sì che chi le introduce sia indirizzato, a volte forzato, ad utilizzarle in maniera molto limitata, spesso utilizzando gli stessi criteri delle tecnologie precedenti, non sempre compatibili. Questo aspetto potrebbe avere delle conseguenze negative in molte piccole realtà che in questo passaggio potrebbero perdere la loro varietà di soluzioni e la loro capacità di esaudire richieste specifiche, aspetti che le hanno caratterizzate per anni. Per questo motivo, si ritiene che per poter beneficiare al meglio delle elevate capacità delle nuove tecnologie sia necessario un aggiornamento delle capacità di artigiani, progettisti e studenti. La scelta del target è stata effettuata rispondendo a diverse esigenze, quella di formare nuovi giovani ma anche quella di permettere a chi già opera nel settore di aumentare la libertà nella scelta delle forme. A tale scopo si è voluto sviluppare uno strumento dimostrativo tra diverse geometrie, che vengono poste in relazione alle caratteristiche delle macchine, configurato come un set di elementi di legno realizzati tramite disegno digitale e fresatura a controllo numerico corredati da schede descrittive. Auspicabilmente, il set potrà essere utilizzato come supporto all’insegnamento in corsi didattici/workshop/corsi di formazione per studenti e addetti.
l digitale e il legno-arredo. Indagine sui cambiamenti in termini di esiti estetico-morfologici indotti, e ottenibili, dall’introduzione del digitale nelle realtà caratterizzate da lavorazioni tradizionali / Cipollone, P.. - (2026 May 22).
l digitale e il legno-arredo. Indagine sui cambiamenti in termini di esiti estetico-morfologici indotti, e ottenibili, dall’introduzione del digitale nelle realtà caratterizzate da lavorazioni tradizionali
CIPOLLONE, PATRIZIO
22/05/2026
Abstract
L’introduzione del digitale in un ambiente caratterizzato da lungo tempo da lavorazioni tradizionali, come le piccole e medie imprese che operano nel settore del legno-arredo, produce numerosi cambiamenti sia dal punto di vista della progettazione che dal punto di vista della produzione. Tuttavia, le difficoltà nello sfruttare al meglio le capacità del digitale fanno sì che chi le introduce sia indirizzato, a volte forzato, ad utilizzarle in maniera molto limitata, spesso utilizzando gli stessi criteri delle tecnologie precedenti, non sempre compatibili. Questo aspetto potrebbe avere delle conseguenze negative in molte piccole realtà che in questo passaggio potrebbero perdere la loro varietà di soluzioni e la loro capacità di esaudire richieste specifiche, aspetti che le hanno caratterizzate per anni. Per questo motivo, si ritiene che per poter beneficiare al meglio delle elevate capacità delle nuove tecnologie sia necessario un aggiornamento delle capacità di artigiani, progettisti e studenti. La scelta del target è stata effettuata rispondendo a diverse esigenze, quella di formare nuovi giovani ma anche quella di permettere a chi già opera nel settore di aumentare la libertà nella scelta delle forme. A tale scopo si è voluto sviluppare uno strumento dimostrativo tra diverse geometrie, che vengono poste in relazione alle caratteristiche delle macchine, configurato come un set di elementi di legno realizzati tramite disegno digitale e fresatura a controllo numerico corredati da schede descrittive. Auspicabilmente, il set potrà essere utilizzato come supporto all’insegnamento in corsi didattici/workshop/corsi di formazione per studenti e addetti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Tesi_dottorato_Cipollone.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Creative commons
Dimensione
5.9 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.9 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


