La riflessione filosofica contemporanea si è molto soffermata sulla questione antropologica, ovvero sull'immagine dell'uomo che i saperi contemporanei, specialmente quelli di carattere scientifico, vengono formando alla luce delle più recenti acquisizioni nel campo della genetica, delle neuroscienze, ecc. Ne deriva l'esigenza di una prospettiva unitaria che fornisca un'immagine non parziale dell'essere umano, in grado di fondare la riflessione e l'azione educative. L'articolo percorre questi nodi argomentativi segnalando l'opportunità di collegare in una teoria organica l'antropologia girardiana, le filosofie dell'esistenza, le pedagogie di stampo attivistico per rispondere anche alla richiesta di un'antropologia adeguata proveniente da molteplici ambiti della cultura contemporanee.
Filozoficzna perspektywa wychowania / Pesci, Furio. - In: ETHOS. - ISSN 0860-8024. - STAMPA. - (2006), pp. 37-51.
Filozoficzna perspektywa wychowania
PESCI, Furio
2006
Abstract
La riflessione filosofica contemporanea si è molto soffermata sulla questione antropologica, ovvero sull'immagine dell'uomo che i saperi contemporanei, specialmente quelli di carattere scientifico, vengono formando alla luce delle più recenti acquisizioni nel campo della genetica, delle neuroscienze, ecc. Ne deriva l'esigenza di una prospettiva unitaria che fornisca un'immagine non parziale dell'essere umano, in grado di fondare la riflessione e l'azione educative. L'articolo percorre questi nodi argomentativi segnalando l'opportunità di collegare in una teoria organica l'antropologia girardiana, le filosofie dell'esistenza, le pedagogie di stampo attivistico per rispondere anche alla richiesta di un'antropologia adeguata proveniente da molteplici ambiti della cultura contemporanee.File | Dimensione | Formato | |
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