La riflessione intende mettere in evidenza una parte del lungo e complesso rapporto Giovannoni- Muñoz. Sono presentati gli studi emersi dalle fonti documentarie e dagli interventi di restauro. Dall'insieme emerge come Muñoz non ha inteso ripristinare uno stato ipotetico della preesistenza, in riferimento al Tempio di Portuno, bensì ha offerto una interpretazione architettonica del concetto della reintegrazione distintiva, lasciando tracce del rivestimento di intonaco e stucco originario; mentre Giovannoni plaudeva ad una certa idea "francese" in riferimento ad analoghe soluzioni attuate a Nimes e Vienne. Un secondo filone di confronto è stato quello sul tema del colore, entrambi si troveranno concordi in varie azioni per la tutela dell'ambiente urbano. Infine si vede come Muñoz rispetto a Giovannoni ha un'attenzione più aperta nei riguardi dell'architettura moderna e riesce a realizzare numerosi adattamenti e persorsi museali, uno dei più significativi rimane quello anticipatore della galleria di collegamento tra i palazzi Capitolini.
Il restauro scientifico. Spigolature all'interno del rapporto tra Gustavo Giovannoni - Antonio Muñoz / Bellanca, Calogero. - (2005), pp. 89-92. (Intervento presentato al convegno Gustavo Giovannoni, riflessioni agli albori del XXI secolo. Giornata di studio dedicata a Gaetano Miarelli Mariani 1928-2002 tenutosi a ROMA).
Il restauro scientifico. Spigolature all'interno del rapporto tra Gustavo Giovannoni - Antonio Muñoz
BELLANCA, CALOGERO
2005
Abstract
La riflessione intende mettere in evidenza una parte del lungo e complesso rapporto Giovannoni- Muñoz. Sono presentati gli studi emersi dalle fonti documentarie e dagli interventi di restauro. Dall'insieme emerge come Muñoz non ha inteso ripristinare uno stato ipotetico della preesistenza, in riferimento al Tempio di Portuno, bensì ha offerto una interpretazione architettonica del concetto della reintegrazione distintiva, lasciando tracce del rivestimento di intonaco e stucco originario; mentre Giovannoni plaudeva ad una certa idea "francese" in riferimento ad analoghe soluzioni attuate a Nimes e Vienne. Un secondo filone di confronto è stato quello sul tema del colore, entrambi si troveranno concordi in varie azioni per la tutela dell'ambiente urbano. Infine si vede come Muñoz rispetto a Giovannoni ha un'attenzione più aperta nei riguardi dell'architettura moderna e riesce a realizzare numerosi adattamenti e persorsi museali, uno dei più significativi rimane quello anticipatore della galleria di collegamento tra i palazzi Capitolini.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bellanca_Restauro-scientifico_2005.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.17 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.