A seguito della Seconda Repubblica Romana (1849) e prima della presa di Roma (1870), la cinta muraria della città fu oggetto di numerosi restauri e interventi sotto il pontificato di Pio IX. Nell'articolo si indagano gli adeguamenti operati, ritenuti necessari a seguito degli avvenimenti bellici occorsi alla metà del XIX secolo. Furono principalmente progettati da Virginio Vespignani – come Architetto Camerale. A lui furono affidati i lavori sulle mura da Pio IX, prima e a seguito della proclamazione di Roma Capitale. Tra gli interventi realizzati in questo contesto, si possono distinguere vari adeguamenti realizzati con diversi intenti che vengono singolarmente descritti.
Gli ultimi adeguamenti funzionali e i potenziamenti difensivi prima della presa di Roma / Mancini, Rossana; Lembo-Fazio, Francesca. - (2026), pp. 47-52. ( Le Mura Aureliane nella storia di Roma 3. Dal XVI secolo all’età contemporanea. Terzo Convegno Roma ).
Gli ultimi adeguamenti funzionali e i potenziamenti difensivi prima della presa di Roma
Rossana Mancini;Francesca Lembo Fazio
2026
Abstract
A seguito della Seconda Repubblica Romana (1849) e prima della presa di Roma (1870), la cinta muraria della città fu oggetto di numerosi restauri e interventi sotto il pontificato di Pio IX. Nell'articolo si indagano gli adeguamenti operati, ritenuti necessari a seguito degli avvenimenti bellici occorsi alla metà del XIX secolo. Furono principalmente progettati da Virginio Vespignani – come Architetto Camerale. A lui furono affidati i lavori sulle mura da Pio IX, prima e a seguito della proclamazione di Roma Capitale. Tra gli interventi realizzati in questo contesto, si possono distinguere vari adeguamenti realizzati con diversi intenti che vengono singolarmente descritti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Mancini-Lembo Fazio_Ultimi-adeguamenti-funzionali_2026.pdf
accesso aperto
Note: Copertina, frontespizio, colophon, indice, articolo
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.53 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


