L’articolo analizza il ruolo dell’informazione di prossimità nella rappresentazione delle pari opportunità e delle disuguaglianze sociali. Nonostante le trasformazioni del sistema mediatico e la crisi del settore editoriale, il giornalismo locale continua a svolgere una funzione rilevante nella costruzione della sfera pubblica territoriale, favorendo partecipazione civica e senso di appartenenza alle comunità. Il contributo si inserisce nel quadro delle attività dell’Osservatorio Regionale Antidiscriminazioni (O.R.A.), attivo dal 2022 con il sostegno della Regione Piemonte, che monitora la rappresentazione delle tematiche di genere e disabilità nei media locali. Attraverso un approccio che integra analisi dei contenuti e riflessione sociologica sul giornalismo territoriale, l’indagine esamina il linguaggio utilizzato, le dinamiche editoriali e il ruolo della prossimità nel processo di newsmaking. I risultati evidenziano come l’informazione locale costituisca uno spazio privilegiato per osservare i processi di inclusione ed esclusione che attraversano il discorso pubblico sulle pari opportunità, anche alla luce di una prospettiva intersezionale.
Rappresentare le pari opportunità nell’informazione di prossimità / Iannone, Rossella. - In: PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE. - ISSN 0390-5195. - 1(2025), pp. 167-176. [10.1445/117065]
Rappresentare le pari opportunità nell’informazione di prossimità
Iannone, Rossella
2025
Abstract
L’articolo analizza il ruolo dell’informazione di prossimità nella rappresentazione delle pari opportunità e delle disuguaglianze sociali. Nonostante le trasformazioni del sistema mediatico e la crisi del settore editoriale, il giornalismo locale continua a svolgere una funzione rilevante nella costruzione della sfera pubblica territoriale, favorendo partecipazione civica e senso di appartenenza alle comunità. Il contributo si inserisce nel quadro delle attività dell’Osservatorio Regionale Antidiscriminazioni (O.R.A.), attivo dal 2022 con il sostegno della Regione Piemonte, che monitora la rappresentazione delle tematiche di genere e disabilità nei media locali. Attraverso un approccio che integra analisi dei contenuti e riflessione sociologica sul giornalismo territoriale, l’indagine esamina il linguaggio utilizzato, le dinamiche editoriali e il ruolo della prossimità nel processo di newsmaking. I risultati evidenziano come l’informazione locale costituisca uno spazio privilegiato per osservare i processi di inclusione ed esclusione che attraversano il discorso pubblico sulle pari opportunità, anche alla luce di una prospettiva intersezionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


