Attraverso un’indagine storica e artistica, il presente articolo cerca di proporre una nuova lettura del ruolo che la chiesa di S. Maria di Perno ha avuto in Basilicata nel periodo medievale. L’analisi della plastica scultorea mette in evidenza l’inserimento nella cultura figurativa locale di nuove influenze importate dai Normanni. In particolare, la decorazione del portale d’ingresso è una preziosa testimonianza dei rapporti che legavano S. Maria all’abbazia del S. Salvatore al Goleto e ai Balvano, una delle famiglie feudali più potenti della Basilicata normanna.
Santa Maria di Perno: una fondazione normanna in Basilicata / Bufano, Francesca. - In: LEUKANIKÀ. - ISSN 2421-6755. - (2024), pp. 78-84.
Santa Maria di Perno: una fondazione normanna in Basilicata
Bufano, Francesca
2024
Abstract
Attraverso un’indagine storica e artistica, il presente articolo cerca di proporre una nuova lettura del ruolo che la chiesa di S. Maria di Perno ha avuto in Basilicata nel periodo medievale. L’analisi della plastica scultorea mette in evidenza l’inserimento nella cultura figurativa locale di nuove influenze importate dai Normanni. In particolare, la decorazione del portale d’ingresso è una preziosa testimonianza dei rapporti che legavano S. Maria all’abbazia del S. Salvatore al Goleto e ai Balvano, una delle famiglie feudali più potenti della Basilicata normanna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


