Il rinnovato interesse verso la tarda antichità ha stentato nel realizzare uno studio in grado di offrire uno strumento documentario criticamente strutturato del Foro Romano. Il lavoro in questione si propone di offrire un’analisi integrale del contesto che favorisca l’interdisciplinarietà grazie all’ampio ventaglio di fonti disponibili e che evidenzi, attraverso la verifica complessiva delle fonti, il dettaglio dei diversi interventi a fronte dei numerosi cambiamenti sociali, politici e religiosi, con un sguardo che superi i limiti storici dell’impero, evidenziando la vitalità dell’area almeno fino al VII secolo
Foro Romano e Sacra via: conservazione e trasformazione della forma urbana tra IV e VII secolo / Raganelli, Walter. - (2026 Jan 29).
Foro Romano e Sacra via: conservazione e trasformazione della forma urbana tra IV e VII secolo
RAGANELLI, WALTER
29/01/2026
Abstract
Il rinnovato interesse verso la tarda antichità ha stentato nel realizzare uno studio in grado di offrire uno strumento documentario criticamente strutturato del Foro Romano. Il lavoro in questione si propone di offrire un’analisi integrale del contesto che favorisca l’interdisciplinarietà grazie all’ampio ventaglio di fonti disponibili e che evidenzi, attraverso la verifica complessiva delle fonti, il dettaglio dei diversi interventi a fronte dei numerosi cambiamenti sociali, politici e religiosi, con un sguardo che superi i limiti storici dell’impero, evidenziando la vitalità dell’area almeno fino al VII secoloI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


