Il contributo riflette su quali condizioni consentano a un progetto di essere riconosciuto come prodotto di ricerca, evidenziando la marginalità con cui esso compare nei processi di valutazione (VQR). Un progetto è ricerca quando rende espliciti metodo, ipotesi, riferimenti teorici e processo decisionale, superando la sola dimensione professionale. Centrale è la sua trasmissibilità e condivisione nella comunità scientifica, attraverso una adeguata esplicitazione critica. Il progetto, quindi, deve essere accompagnato da un apparato riflessivo capace di oggettivarne contenuti e contributi conoscitivi.
Che cosa documenta un Progetto come prodotto di ricerca? / Capuano, Alessandra. - In: PROARCH INTERSEZIONI. - ISSN 3035-2088. - 1(2024), pp. 51-58.
Che cosa documenta un Progetto come prodotto di ricerca?
alessandra capuano
2024
Abstract
Il contributo riflette su quali condizioni consentano a un progetto di essere riconosciuto come prodotto di ricerca, evidenziando la marginalità con cui esso compare nei processi di valutazione (VQR). Un progetto è ricerca quando rende espliciti metodo, ipotesi, riferimenti teorici e processo decisionale, superando la sola dimensione professionale. Centrale è la sua trasmissibilità e condivisione nella comunità scientifica, attraverso una adeguata esplicitazione critica. Il progetto, quindi, deve essere accompagnato da un apparato riflessivo capace di oggettivarne contenuti e contributi conoscitivi.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Capuano_Progetto-prodotto-ricerca_2024.pdf
accesso aperto
Note: articolo
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
246.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
246.69 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


