Il focus dell’evento è il ruolo dei festival e del volontariato culturale come possibili strumenti di sviluppo per i territori e le comunità locali. L’analisi approfondisce il valore dei festival come imprese di comunità, interrogandosi sulla loro capacità di attenuare le disparità centro-periferia, favorendo l’accesso alla cultura, la connettività, la creazione di beni relazionali, il coinvolgimento delle persone nell’identificazione dei bisogni e di obiettivi di sviluppo desiderabili. Questi fattori rendono i festival e il volontariato culturale catalizzatori di “vitalità” delle persone e dei territori, nonché di innovazione sociale, capaci di stimolare forme di partecipazione culturale e di sostenibilità sociale che passano anche dalla società civile. La pubblicazione si articola in due parti, raccogliendo contributi di accademici, operatori culturali e amministratori pubblici che hanno contribuito alla tavola rotonda il 25 ottobre 2024.
Economia sociale e beni relazionali / Salustri, Andrea. - 10:(2025), pp. 71-74. ( Economia sociale, cultura e sviluppo di comunità. i festival e il volontariato culturale Trento ).
Economia sociale e beni relazionali
Andrea Salustri
2025
Abstract
Il focus dell’evento è il ruolo dei festival e del volontariato culturale come possibili strumenti di sviluppo per i territori e le comunità locali. L’analisi approfondisce il valore dei festival come imprese di comunità, interrogandosi sulla loro capacità di attenuare le disparità centro-periferia, favorendo l’accesso alla cultura, la connettività, la creazione di beni relazionali, il coinvolgimento delle persone nell’identificazione dei bisogni e di obiettivi di sviluppo desiderabili. Questi fattori rendono i festival e il volontariato culturale catalizzatori di “vitalità” delle persone e dei territori, nonché di innovazione sociale, capaci di stimolare forme di partecipazione culturale e di sostenibilità sociale che passano anche dalla società civile. La pubblicazione si articola in due parti, raccogliendo contributi di accademici, operatori culturali e amministratori pubblici che hanno contribuito alla tavola rotonda il 25 ottobre 2024.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Salustri_Economia-sociale_2025.pdf
solo gestori archivio
Note: "articolo principale", "copertina", "frontespizio", "indice", "riferimenti"
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.15 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


