Il contributo analizza la rilettura della figura di Baiamonte Tiepolo nel contesto della rivoluzione veneziana del 1797. Tradizionalmente ricordato come congiurato e traditore, Tiepolo venne reinterpretato dai giacobini veneti come simbolo di una libertà politica originaria, soffocata dalla Serrata del Maggior Consiglio. Attraverso l’analisi di dibattiti municipali, pamphlet e testimonianze coeve, lo studio mostra come tale risemantizzazione rispondesse all’esigenza di legittimare un nuovo ordine politico. Il caso di Baiamonte rivela così il passaggio dal mito civico alla costruzione di una memoria storica in chiave moderna.
Dal Mito alla Storia. Il dibattito sulla figura di Baiamonte Tiepolo nella Venezia giacobina del 1797 / Cavatorta, Lorenzo. - In: SCHOLA SALERNITANA, ANNALI. - ISSN 2532-1501. - (2026), pp. 73-90. [10.6093/1590-7937/2025]
Dal Mito alla Storia. Il dibattito sulla figura di Baiamonte Tiepolo nella Venezia giacobina del 1797
Lorenzo Cavatorta
2026
Abstract
Il contributo analizza la rilettura della figura di Baiamonte Tiepolo nel contesto della rivoluzione veneziana del 1797. Tradizionalmente ricordato come congiurato e traditore, Tiepolo venne reinterpretato dai giacobini veneti come simbolo di una libertà politica originaria, soffocata dalla Serrata del Maggior Consiglio. Attraverso l’analisi di dibattiti municipali, pamphlet e testimonianze coeve, lo studio mostra come tale risemantizzazione rispondesse all’esigenza di legittimare un nuovo ordine politico. Il caso di Baiamonte rivela così il passaggio dal mito civico alla costruzione di una memoria storica in chiave moderna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


