La cura riguarda un ambito della condizione umana che appare marginale nel discorso filosofico, in gran parte inesplorato dai suoi principali esponenti, ma centrale nella definizione della filosofia sin dai suoi albori e, non a caso, riemerso nel XX secolo nel momento della sua crisi. Cosa c'è in gioco per la filosofia quando si parla di cura? Nel tentativo di rispondere a questa domanda, la prima parte del testo è dedicata al lavoro sulla cura svolto dal pensiero e dalle pratiche femministe, grazie al quale ciò che era nascosto è emerso e si è rafforzato. Nella seconda parte del testo, esamino due importanti analisi filosofiche della cura sviluppate nel XX secolo da Martin Heidegger e Michel Foucault, al fine di delineare alcune riflessioni critiche in vista di una nuova articolazione filosofica della cura.
La cura come questione filosofica. Genealogia di genere di un concetto scomodo / Stimilli, Elettra. - In: POST-FILOSOFIE. - ISSN 1827-5133. - (2025).
La cura come questione filosofica. Genealogia di genere di un concetto scomodo
Elettra Stimilli
2025
Abstract
La cura riguarda un ambito della condizione umana che appare marginale nel discorso filosofico, in gran parte inesplorato dai suoi principali esponenti, ma centrale nella definizione della filosofia sin dai suoi albori e, non a caso, riemerso nel XX secolo nel momento della sua crisi. Cosa c'è in gioco per la filosofia quando si parla di cura? Nel tentativo di rispondere a questa domanda, la prima parte del testo è dedicata al lavoro sulla cura svolto dal pensiero e dalle pratiche femministe, grazie al quale ciò che era nascosto è emerso e si è rafforzato. Nella seconda parte del testo, esamino due importanti analisi filosofiche della cura sviluppate nel XX secolo da Martin Heidegger e Michel Foucault, al fine di delineare alcune riflessioni critiche in vista di una nuova articolazione filosofica della cura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


