L’articolo si concentra sul portale della chiesa di Santa Maria extra moenia a Leonessa che, dopo la distruzione dell’edificio, è ora murato nella navata sinistra della chiesa di San Francesco nella stessa città. Nonostante la complessa vicenda della conservazione, il portale riveste un ruolo importante perché è l’unico a Leonessa a essere datato da un'iscrizione al 1352. L’analisi iconografica consente di chiarire alcuni aspetti poco noti e di formulare alcune ipotesi sulla committenza. L’attenzione alla mista rettoria della chiesa di Santa Maria (divisa tra Rieti e Spoleto) e al caratteristico territorio di confine (tra Lazio, Umbria e Abruzzo) consente di esplorare i movimenti delle maestranze.
La chiesa di S. Maria extra moenia a Leonessa e il suo portale / Pedriglieri, Gaia. - In: RIVISTA DELL' ISTITUTO NAZIONALE DI ARCHEOLOGIA E STORIA DELL' ARTE. - ISSN 0392-5285. - 79:3(2024), pp. 155-170. [10.19272/202410901007]
La chiesa di S. Maria extra moenia a Leonessa e il suo portale
Gaia Pedriglieri
2024
Abstract
L’articolo si concentra sul portale della chiesa di Santa Maria extra moenia a Leonessa che, dopo la distruzione dell’edificio, è ora murato nella navata sinistra della chiesa di San Francesco nella stessa città. Nonostante la complessa vicenda della conservazione, il portale riveste un ruolo importante perché è l’unico a Leonessa a essere datato da un'iscrizione al 1352. L’analisi iconografica consente di chiarire alcuni aspetti poco noti e di formulare alcune ipotesi sulla committenza. L’attenzione alla mista rettoria della chiesa di Santa Maria (divisa tra Rieti e Spoleto) e al caratteristico territorio di confine (tra Lazio, Umbria e Abruzzo) consente di esplorare i movimenti delle maestranze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


