Il rapido sviluppo delle tecnologie informatiche e della cosiddetta piattaformizzazione è sempre più influente sia nell’economia sia nelle relazioni sociali, costituendo un fattore determinante nelle politiche pubbliche e nella governance del territorio. È urgente la costruzione di metodi e tecniche che consentano di cogliere le opportunità e difendersi dalle minacce rappresentate da questi mutamenti verso la platform society, rendendo più efficace l’azione degli enti locali, ma anche di associazioni e comitati di cittadini, nella gestione dei processi partecipativi e nell’implementazione degli strumenti urbanistici. Nel corso dell’ultimo decennio, grazie alle sempre maggiori performance e affidabilità dei software open source, si sono diffusi i WebGIS che consentono di pubblicare dati e cartografie elaborate all’interno di sistemi informativi territoriali basati sull’uso dei GIS. Questi strumenti appaiono particolarmente promettenti anche se non esenti da molteplici problemi che meritano una discussione. Il contributo propone una riflessione sul ruolo e l’efficacia dei WebGIS, facendo riferimento in particolare alle piattaforme realizzate e a quella in corso di implementazione da parte degli autori nel contesto del territorio della Provincia di Latina. Ci si soffermerà sull’impostazione che si ritiene necessaria per garantire il rigore nell’uso dei contenuti tecnici così come la loro facile fruibilità da parte delle diverse categorie di utenti. La discussione conclusiva sarà orientata a porre in evidenza le possibili direttrici di sviluppo dei WebGIS.
Processo di piattaformizzazione e ruolo dei WebGIS. Esperienze e prospettive / Budoni, Alberto; Tardio, Andrea; Vavoli, Gianluca. - 2:(2024), pp. 73-79. ( Atti della XXV Conferenza Nazionale SIU “Transizioni, giustizia spaziale e progetto di territorio” Cagliari ).
Processo di piattaformizzazione e ruolo dei WebGIS. Esperienze e prospettive
Alberto Budoni;Andrea Tardio;
2024
Abstract
Il rapido sviluppo delle tecnologie informatiche e della cosiddetta piattaformizzazione è sempre più influente sia nell’economia sia nelle relazioni sociali, costituendo un fattore determinante nelle politiche pubbliche e nella governance del territorio. È urgente la costruzione di metodi e tecniche che consentano di cogliere le opportunità e difendersi dalle minacce rappresentate da questi mutamenti verso la platform society, rendendo più efficace l’azione degli enti locali, ma anche di associazioni e comitati di cittadini, nella gestione dei processi partecipativi e nell’implementazione degli strumenti urbanistici. Nel corso dell’ultimo decennio, grazie alle sempre maggiori performance e affidabilità dei software open source, si sono diffusi i WebGIS che consentono di pubblicare dati e cartografie elaborate all’interno di sistemi informativi territoriali basati sull’uso dei GIS. Questi strumenti appaiono particolarmente promettenti anche se non esenti da molteplici problemi che meritano una discussione. Il contributo propone una riflessione sul ruolo e l’efficacia dei WebGIS, facendo riferimento in particolare alle piattaforme realizzate e a quella in corso di implementazione da parte degli autori nel contesto del territorio della Provincia di Latina. Ci si soffermerà sull’impostazione che si ritiene necessaria per garantire il rigore nell’uso dei contenuti tecnici così come la loro facile fruibilità da parte delle diverse categorie di utenti. La discussione conclusiva sarà orientata a porre in evidenza le possibili direttrici di sviluppo dei WebGIS.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


