The note comments favorably on the recent judgment of the Court of justice of 28 November 2024, in joined cases C 269/23 P and C 272/23 P, Hengshi Egypt Fiberglass Fabrics SAE, and Jushi Egypt for Fiber-glass Industry SAE v. Commission, which confirmed the legitimacy of the judgments of the General Court with which the latter had in turn confirmed the legitimacy of the Commission Implementing Regulations nos. 776/2020 and 870/2020. With these Regulations, the Commission, for the first time, had applied compensatory measures to productions originating in the Arab Republic of Egypt where they had been made by companies subsidized by the Chinese Government and then had been exported to the European Un-ion where they were damaging the corresponding local industry. The author and the Court highlight that the application of European compensatory measures to these subsidies is consistent with both a sys-tematic interpretation and a literal interpretation of Regulation 2016/1037 and the WTO rules set out in the Agreement «on subsidies and countervailing measures». In fact, the Chinese subsidies, although not paid by the Egyptian public administration, were attributable to the latter. They were so because the Egyptian public administration was aware of the subsidies and had ex-plicitly endorsed their payment.

La nota commenta favorevolmente la recente sentenza della Corte del 28 novembre 2024, nelle cause riunite C 269/23 P e C 272/23 P, Hengshi Egypt Fiberglass Fabrics SAE, e Jushi Egypt for Fiberglass Industry SAE c. Commissione, la quale ha confermato la legittimità delle sentenze del Tribunale con cui questi aveva a sua volta confermato la legittimità dei Regolamenti di esecuzione della Commissione nn. 776/2020 e 870/2020. Con tali Regolamenti la Commissione, per la prima volta, aveva applicato delle misure compensative a produzioni provenienti dalla Re-pubblica araba d’Egitto dove erano state realizzate da imprese sovven-zionate dal Governo cinese e poi erano state esportate nell’Unione eu-ropea dove stavano danneggiando la corrispondente industria locale. L’autore e la Corte evidenziano che l’applicazione delle misure compensative europee a tali sovvenzioni sia conforme sia ad una inter-pretazione sistematica sia ad un’interpretazione letterale del Regola-mento 2016/1037 e della normativa OMC enunciate nell’Accordo «sulle sovvenzioni e sulle misure compensative». In effetti, le sovvenzioni cinesi, ancorché non erogate dalla pub-blica amministrazione egiziana, erano imputabili a quest’ultima. Lo erano in quanto la pubblica amministrazione egiziana era a conoscenza delle sovvenzioni e ne aveva esplicitamente avallato l’erogazione.

La compensabilità delle sovvenzioni concesse dalla Cina ad imprese che operano in Egitto e poi esportano nell’Unione europea / Orlandi, Maurizio. - In: IL DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA. - ISSN 2465-2474. - 3(2025), pp. 587-608.

La compensabilità delle sovvenzioni concesse dalla Cina ad imprese che operano in Egitto e poi esportano nell’Unione europea

Maurizio ORLANDI
2025

Abstract

The note comments favorably on the recent judgment of the Court of justice of 28 November 2024, in joined cases C 269/23 P and C 272/23 P, Hengshi Egypt Fiberglass Fabrics SAE, and Jushi Egypt for Fiber-glass Industry SAE v. Commission, which confirmed the legitimacy of the judgments of the General Court with which the latter had in turn confirmed the legitimacy of the Commission Implementing Regulations nos. 776/2020 and 870/2020. With these Regulations, the Commission, for the first time, had applied compensatory measures to productions originating in the Arab Republic of Egypt where they had been made by companies subsidized by the Chinese Government and then had been exported to the European Un-ion where they were damaging the corresponding local industry. The author and the Court highlight that the application of European compensatory measures to these subsidies is consistent with both a sys-tematic interpretation and a literal interpretation of Regulation 2016/1037 and the WTO rules set out in the Agreement «on subsidies and countervailing measures». In fact, the Chinese subsidies, although not paid by the Egyptian public administration, were attributable to the latter. They were so because the Egyptian public administration was aware of the subsidies and had ex-plicitly endorsed their payment.
2025
La nota commenta favorevolmente la recente sentenza della Corte del 28 novembre 2024, nelle cause riunite C 269/23 P e C 272/23 P, Hengshi Egypt Fiberglass Fabrics SAE, e Jushi Egypt for Fiberglass Industry SAE c. Commissione, la quale ha confermato la legittimità delle sentenze del Tribunale con cui questi aveva a sua volta confermato la legittimità dei Regolamenti di esecuzione della Commissione nn. 776/2020 e 870/2020. Con tali Regolamenti la Commissione, per la prima volta, aveva applicato delle misure compensative a produzioni provenienti dalla Re-pubblica araba d’Egitto dove erano state realizzate da imprese sovven-zionate dal Governo cinese e poi erano state esportate nell’Unione eu-ropea dove stavano danneggiando la corrispondente industria locale. L’autore e la Corte evidenziano che l’applicazione delle misure compensative europee a tali sovvenzioni sia conforme sia ad una inter-pretazione sistematica sia ad un’interpretazione letterale del Regola-mento 2016/1037 e della normativa OMC enunciate nell’Accordo «sulle sovvenzioni e sulle misure compensative». In effetti, le sovvenzioni cinesi, ancorché non erogate dalla pub-blica amministrazione egiziana, erano imputabili a quest’ultima. Lo erano in quanto la pubblica amministrazione egiziana era a conoscenza delle sovvenzioni e ne aveva esplicitamente avallato l’erogazione.
Diritto dell'Unione Europea; politica commerciale comune; sovvenzioni; sovvenzioni concesse da uno Stato terzo; misure compensative; interpretazione sistematica del Regolamento 2016/1037; Interpretazione letterale del Regolamen-to 2016/1037; nozione di pubblica amministrazione che eroga una sovvenzione; imputabilità della determinazione di concedere una sovvenzione; normativa OMC; accordo sulle sovvenzioni e sulle misure compensative; efficacia diretta delle norme OMC (esclusione); obbligo di interpretazione conforme delle disposizioni di recepimento delle norme OMC; imputabilità della determinazione di concedere la sovvenzione alla pubblica amministrazione che ne ha avallato l’erogazione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La compensabilità delle sovvenzioni concesse dalla Cina ad imprese che operano in Egitto e poi esportano nell’Unione europea / Orlandi, Maurizio. - In: IL DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA. - ISSN 2465-2474. - 3(2025), pp. 587-608.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Orlandi_Compensabilità_2025.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.61 MB
Formato Adobe PDF
2.61 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1757043
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact