Il crescente e consistente aumento dell’astensionismo riguarda tutte le democrazie consolidate. Il non voto è diventato un’emergenza democratica e ci obbliga a contare non più le presenze, cioè i voti, quanto le assenze, i non voti, poiché questi misurano la legittimazione del sistema rappresentativo e il buon funzionamento di una democrazia. Il presente contributo intende fornire un quadro sintetico sul fenomeno dell’astensionismo in Italia individuando i fattori principali che spiegano la sua evoluzione temporale e il livello raggiunto nelle elezioni politiche del 2022.
Prima del voto, c’è il non-voto: brevi annotazioni statistiche sull'astensionismo elettorale / Marella, Daniela. - (2025). ( L’astensionismo elettorale come regressione democratica? Sassari ).
Prima del voto, c’è il non-voto: brevi annotazioni statistiche sull'astensionismo elettorale.
daniela marella
2025
Abstract
Il crescente e consistente aumento dell’astensionismo riguarda tutte le democrazie consolidate. Il non voto è diventato un’emergenza democratica e ci obbliga a contare non più le presenze, cioè i voti, quanto le assenze, i non voti, poiché questi misurano la legittimazione del sistema rappresentativo e il buon funzionamento di una democrazia. Il presente contributo intende fornire un quadro sintetico sul fenomeno dell’astensionismo in Italia individuando i fattori principali che spiegano la sua evoluzione temporale e il livello raggiunto nelle elezioni politiche del 2022.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


