Il saggio racconta il progetto dello studio Barozzi Veiga per la trasformazione dell’Abbazia di Groeninge a Kortrijk in centro per le arti visive. Sono descritte le precedenti modifiche che il complesso ha subito nel tempo e lo stato precedente al progetto, dalla quali dipendono alcune delle scelte di progetto; altre sono inquadrate nell’ambito della ricerca progettuale che lo studio Barozzi Veiga sta conducendo da alcuni anni e che rintraccia un giusto equilibrio tra continuità con le specificità del luogo e la volontà di una autonomia formale.
Barozzi Veiga+Tab Architects, Museum Abby Kortrijk, Belgium. Continuità e autonomia / Spirito, Gianpaola. - In: CASABELLA. - ISSN 0008-7181. - Anno LXXXIX:975(2025), pp. 2-19.
Barozzi Veiga+Tab Architects, Museum Abby Kortrijk, Belgium. Continuità e autonomia
Gianpaola Spirito
2025
Abstract
Il saggio racconta il progetto dello studio Barozzi Veiga per la trasformazione dell’Abbazia di Groeninge a Kortrijk in centro per le arti visive. Sono descritte le precedenti modifiche che il complesso ha subito nel tempo e lo stato precedente al progetto, dalla quali dipendono alcune delle scelte di progetto; altre sono inquadrate nell’ambito della ricerca progettuale che lo studio Barozzi Veiga sta conducendo da alcuni anni e che rintraccia un giusto equilibrio tra continuità con le specificità del luogo e la volontà di una autonomia formale.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Spirito_Continuità-autonomia_2025.pdf
solo gestori archivio
Note: Copertina, indice, testo in italiano e in inglese
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.93 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.93 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


