Piazza Pepe, nel Rione Esquilino di Roma, presenta aspetti archeologici e architettonici 'di pregio', un'urbanizzazione composita e un'umanità molto varia, costituita da un mondo vario di residenti e transeunti, di ricchi e marginali, sempre in rifacimento, tanto da farlo sembrare perennemente incompiuto e sempre in bilico fra solidarietà ed esclusione. Il contributo, frutto di una ricerca di campo in fase di svolgimento, ne presenta i primi esiti mettendoli in relazione con alcuni dati storici e memoriali che sembravano prevedere il destino ambivalente della piazza.
Ritratto e storia di una piazza «contesa» / Russo, Carmelo. - In: TESTIMONIANZE. - ISSN 0040-3989. - 564-565:(2025), pp. 120-127.
Ritratto e storia di una piazza «contesa»
Russo, Carmelo
2025
Abstract
Piazza Pepe, nel Rione Esquilino di Roma, presenta aspetti archeologici e architettonici 'di pregio', un'urbanizzazione composita e un'umanità molto varia, costituita da un mondo vario di residenti e transeunti, di ricchi e marginali, sempre in rifacimento, tanto da farlo sembrare perennemente incompiuto e sempre in bilico fra solidarietà ed esclusione. Il contributo, frutto di una ricerca di campo in fase di svolgimento, ne presenta i primi esiti mettendoli in relazione con alcuni dati storici e memoriali che sembravano prevedere il destino ambivalente della piazza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


