Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale svoltosi alla Sapienza Università di Roma (18–19 settembre 2025), conclusione del progetto PRIN PNRR Democratizing Energy, Energizing Democracy. Le relazioni affrontano i nodi teorici e pratici della democrazia energetica, intesa come modello capace di coniugare tutela ambientale, innovazione istituzionale e inclusione sociale. Particolare attenzione è riservata al ruolo delle comunità energetiche rinnovabili, viste non solo come strumenti tecnici di produzione e distribuzione, ma come possibili spazi di deliberazione, riconoscimento e partecipazione. Il confronto internazionale – che ha coinvolto studiose e studiosi di rilievo come John S. Dryzek, Stephen Elstub e Bregje Van Veelen – ha permesso di mettere a fuoco tensioni, limiti e potenzialità di un approccio democratico ed inclusivo alla transizione ecologica. Ne emerge un quadro critico e plurale, in cui filosofia politica, scienze sociali ed esperienze empiriche dialogano per delineare percorsi capaci di rafforzare i legami tra giustizia ambientale, giustizia sociale e innovazione democratica.
Democratizing energy, energizing democracy: Una democrazia energetica deliberativa e partecipativa / Piromalli, E. - (2025). ( Democratizing Energy, Energizing Democracy: una democrazia energetica deliberativa e partecipativa Rome, Italy ).
Democratizing energy, energizing democracy: Una democrazia energetica deliberativa e partecipativa
Piromalli E
2025
Abstract
Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale svoltosi alla Sapienza Università di Roma (18–19 settembre 2025), conclusione del progetto PRIN PNRR Democratizing Energy, Energizing Democracy. Le relazioni affrontano i nodi teorici e pratici della democrazia energetica, intesa come modello capace di coniugare tutela ambientale, innovazione istituzionale e inclusione sociale. Particolare attenzione è riservata al ruolo delle comunità energetiche rinnovabili, viste non solo come strumenti tecnici di produzione e distribuzione, ma come possibili spazi di deliberazione, riconoscimento e partecipazione. Il confronto internazionale – che ha coinvolto studiose e studiosi di rilievo come John S. Dryzek, Stephen Elstub e Bregje Van Veelen – ha permesso di mettere a fuoco tensioni, limiti e potenzialità di un approccio democratico ed inclusivo alla transizione ecologica. Ne emerge un quadro critico e plurale, in cui filosofia politica, scienze sociali ed esperienze empiriche dialogano per delineare percorsi capaci di rafforzare i legami tra giustizia ambientale, giustizia sociale e innovazione democratica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


