In questo articolo viene analizzata l’esperienza del Liceo Matematico (LM) in termini di atteggiamenti sviluppati da docenti e da studenti. L’analisi condotta su un campione di convenienza mette in luce una possibile correlazione tra la visione che i docenti hanno della pratica laboratoriale nel Liceo Matematico e l’atteggiamento degli studenti verso la matematica, in termini di visione della disciplina e senso di autoefficacia. Il LM, privilegiando processi rispetto a prodotti, sembra favorire una trasformazione nella percezione della matematica da parte degli studenti, che iniziano a considerarla come uno strumento di pensiero piuttosto che come un insieme di tecniche. Dai testi esaminati emerge tuttavia poca consapevolezza da parte dei docenti del proprio ruolo nel favorire tale tipo di modifica. Si evidenzia così la necessità di una formazione specifica per i docenti del LM, che li inviti a riflettere sul proprio approccio alla disciplina e sul valore delle metodologie didattiche adottate. Un docente consapevole del proprio impatto può infatti consentire un apprendimento più autentico e motivante.
Gli effetti dell'esperienza del liceo matematico in termini di atteggiamenti sviluppati da docenti e studenti / Coppa, Francesca. - In: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE. - ISSN 1123-7570. - 48 B N. 3:(2025), pp. 264-291.
Gli effetti dell'esperienza del liceo matematico in termini di atteggiamenti sviluppati da docenti e studenti
francesca coppa
2025
Abstract
In questo articolo viene analizzata l’esperienza del Liceo Matematico (LM) in termini di atteggiamenti sviluppati da docenti e da studenti. L’analisi condotta su un campione di convenienza mette in luce una possibile correlazione tra la visione che i docenti hanno della pratica laboratoriale nel Liceo Matematico e l’atteggiamento degli studenti verso la matematica, in termini di visione della disciplina e senso di autoefficacia. Il LM, privilegiando processi rispetto a prodotti, sembra favorire una trasformazione nella percezione della matematica da parte degli studenti, che iniziano a considerarla come uno strumento di pensiero piuttosto che come un insieme di tecniche. Dai testi esaminati emerge tuttavia poca consapevolezza da parte dei docenti del proprio ruolo nel favorire tale tipo di modifica. Si evidenzia così la necessità di una formazione specifica per i docenti del LM, che li inviti a riflettere sul proprio approccio alla disciplina e sul valore delle metodologie didattiche adottate. Un docente consapevole del proprio impatto può infatti consentire un apprendimento più autentico e motivante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


