This essay aims to critically and theoretically examine literary genres within contemporary contexts, assessing whether and to what extent these genres remain applicable to works that are expansive, collaborative, and transmedia in nature, emerging from convergent culture. Over time, literary genres have assumed various functions, ranging from merely classificatory to normative, depending on the context and historical period. Genres have increasingly become tools for comparing works, evaluating them, and situating them within a specific literary landscape. In many cases, they have served both as a means of organizing the cultural system and as a mode for experimentation and artistic transformation. With the advent of convergent media, genres have undoubtedly undergone further changes, both theoretically and in practical application, as narrative techniques have increasingly focused on expanding storytelling across different media, each contributing to the extension of the product in its own specific ways. This study aims to explore both the theoretical and practical dimensions of genres within new forms of cultural production, particularly through the analysis of transmedia works, literary production platforms and fanfiction.

Il saggio intende indagare i generi dal punto di vista critico-teorico all’interno della contemporaneità, verificando se e in quale misura i generi letterari siano ancora oggi applicabili a opere quali quelle espanse, collaborative e transmediali derivanti della cultura convergente. I generi sono divenuti nel tempo strumento per porre in comparazione le opere tra di loro, per valutarle e per inserirle all’interno di un determinato canone letterario; in molti casi sono diventati da un lato un modo per organizzare il sistema culturale, dall’altro una modalità per sperimentare e coadiuvare la trasformazione artistica. Con l’avvento della medialità convergente, i generi hanno certamente avvertito ulteriori cambiamenti sia dal punto di vista teorico, che da quello applicativo, considerato che la narrazione ha iniziato a lavorare profondamente sull’ampliamento dello storytelling attraverso media differenti, che, con le loro specificità contribuiscono, all’estensione del prodotto nei modi che gli sono propri. Questo intervento si propone di indagare entrambe le dimensioni (quella teorica e quella applicativa) relative ai generi all’interno delle nuove forme di produzione culturale e, in particolare, attraverso l’analisi delle opere transmediali, delle piattaforme di produzione letteraria e delle fanfiction.

I generi letterari al confronto con la convergenza mediale: tra transmedialità, piattaforme e fanfiction / Medaglia, Francesca. - In: COMPARATISMI. - ISSN 2531-7547. - (2025), pp. 97-114.

I generi letterari al confronto con la convergenza mediale: tra transmedialità, piattaforme e fanfiction

francesca medaglia
2025

Abstract

This essay aims to critically and theoretically examine literary genres within contemporary contexts, assessing whether and to what extent these genres remain applicable to works that are expansive, collaborative, and transmedia in nature, emerging from convergent culture. Over time, literary genres have assumed various functions, ranging from merely classificatory to normative, depending on the context and historical period. Genres have increasingly become tools for comparing works, evaluating them, and situating them within a specific literary landscape. In many cases, they have served both as a means of organizing the cultural system and as a mode for experimentation and artistic transformation. With the advent of convergent media, genres have undoubtedly undergone further changes, both theoretically and in practical application, as narrative techniques have increasingly focused on expanding storytelling across different media, each contributing to the extension of the product in its own specific ways. This study aims to explore both the theoretical and practical dimensions of genres within new forms of cultural production, particularly through the analysis of transmedia works, literary production platforms and fanfiction.
2025
Il saggio intende indagare i generi dal punto di vista critico-teorico all’interno della contemporaneità, verificando se e in quale misura i generi letterari siano ancora oggi applicabili a opere quali quelle espanse, collaborative e transmediali derivanti della cultura convergente. I generi sono divenuti nel tempo strumento per porre in comparazione le opere tra di loro, per valutarle e per inserirle all’interno di un determinato canone letterario; in molti casi sono diventati da un lato un modo per organizzare il sistema culturale, dall’altro una modalità per sperimentare e coadiuvare la trasformazione artistica. Con l’avvento della medialità convergente, i generi hanno certamente avvertito ulteriori cambiamenti sia dal punto di vista teorico, che da quello applicativo, considerato che la narrazione ha iniziato a lavorare profondamente sull’ampliamento dello storytelling attraverso media differenti, che, con le loro specificità contribuiscono, all’estensione del prodotto nei modi che gli sono propri. Questo intervento si propone di indagare entrambe le dimensioni (quella teorica e quella applicativa) relative ai generi all’interno delle nuove forme di produzione culturale e, in particolare, attraverso l’analisi delle opere transmediali, delle piattaforme di produzione letteraria e delle fanfiction.
Generi; Convergenza; Transmedialità; Narrazione; Fanfiction
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
I generi letterari al confronto con la convergenza mediale: tra transmedialità, piattaforme e fanfiction / Medaglia, Francesca. - In: COMPARATISMI. - ISSN 2531-7547. - (2025), pp. 97-114.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1756173
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact