Stefania Alotta, autrice del volume Ho fatto tardi a scuola perché ho sconfitto il Coronavirus. La pandemia vista con gli occhi dei bambini è sociologa, Dottoressa di ricerca in Teoria e Ricerca sociale sul tema dei razzismi e docente di scuola primaria. Con questo libro ha messo in luce l’impatto che il Covid,insiemealle misure per contrastarne la diffusione, ha avuto sui bambini. Si tratta di una ricerca di natura qualitativa circoscritta al contesto in cui l’autrice operava come docente, con una finalità che non ha tanto l’ambizione di voler fornire un quadro rappresentativo della situazione italiana circa i risultati ottenuti dalla relazione tra infanzia, Covid ed educazione, quanto piuttosto quella di posizionare la lente d’ingrandimento sul quotidiano, sulle relazioni “vive”, anche se virtuali, di un contesto particolare.
ALOTTA S. (2022). Ho fatto tardi a scuola perché ho sconfitto il Coronavirus. La pandemia vista con gli occhi dei bambini. Roma: Armando Editore / Zaffram, Lorenzo. - In: METIS. - ISSN 2240-9580. - 2:12(2022), pp. 480-483.
ALOTTA S. (2022). Ho fatto tardi a scuola perché ho sconfitto il Coronavirus. La pandemia vista con gli occhi dei bambini. Roma: Armando Editore
Lorenzo Zaffram
2022
Abstract
Stefania Alotta, autrice del volume Ho fatto tardi a scuola perché ho sconfitto il Coronavirus. La pandemia vista con gli occhi dei bambini è sociologa, Dottoressa di ricerca in Teoria e Ricerca sociale sul tema dei razzismi e docente di scuola primaria. Con questo libro ha messo in luce l’impatto che il Covid,insiemealle misure per contrastarne la diffusione, ha avuto sui bambini. Si tratta di una ricerca di natura qualitativa circoscritta al contesto in cui l’autrice operava come docente, con una finalità che non ha tanto l’ambizione di voler fornire un quadro rappresentativo della situazione italiana circa i risultati ottenuti dalla relazione tra infanzia, Covid ed educazione, quanto piuttosto quella di posizionare la lente d’ingrandimento sul quotidiano, sulle relazioni “vive”, anche se virtuali, di un contesto particolare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


