La fragola (Fragaria × ananassa) ha una shelf-life limitata a causa della sua elevata sensibilità alla perdita di acqua e alle infezioni microbiche. L’applicazione di coating edibili a base di polimeri biodegradabili rappresenta una strategia efficace per prolungarne la conservazione in post-raccolta. In questo studio, è stato valutato l’effetto di un rivestimento edibile a base di gomma di xantano (GX: 0.3% w/v), combinato con acido citrico (AC: 2.0% w/v) e/o acido ascorbico (AA: 1.0% w/v), sulla qualità delle fragole 'Rosetta' conservate a 4 °C ±1 per 9 giorni, analizzando parametri fisico-chimici, nutraceutici ed enzimatici. I risultati hanno dimostrato che il rivestimento GX/AC/AA ha prolungato la shelf-life dei frutti, riducendo significativamente la perdita di peso rispetto ai campioni non trattati. Inoltre, la consistenza della polpa è risultata maggiore nei frutti trattati, mentre il residuo secco rifrattometrico e l’acidità titolabile sono risultati inferiori rispetto a GX/AC, GX/AA e al controllo non trattato. Dal punto di vista biochimico, il rivestimento ha potenziato il sistema antiossidante, sia enzimatico che non enzimatico. Al 9° giorno di conservazione, i frutti trattati con GX/AC/AA presentavano un maggiore contenuto di polifenoli, flavonoidi, antociani e acido ascorbico, nonché della loro attività antiossidante, rispetto agli altri gruppi. Inoltre, il trattamento ha incrementato l’attività degli enzimi superossido dismutasi, catalasi e ascorbato perossidasi, mentre ha ridotto quella della polifenolossidasi e della lipossigenasi, oltre al contenuto di malondialdeide, contribuendo a limitare l’imbrunimento e il danneggiamento delle membrane cellulari durante la conservazione. Questi risultati confermano che il rivestimento edibile GX/AC/AA rappresenta una soluzione promettente per migliorare la conservazione delle fragole, mantenendone la qualità e prolungandone la shelf-life.
Valutazione di un rivestimento edibile sulle caratteristiche qualitative e sul sistema antiossidante di fragole durante la frigoconservazione / Migliozzi, Teresa; Ferrara, Elvira; Capriolo, Giuseppe; Rega, Pietro; Vicigrado, Francesco; Lizzio, Agata; Petriccione, Chiara Maria; Cice, Danilo; Petriccione, Milena. - (2025). (Intervento presentato al convegno XV GIORNATE SCIENTIFICHE SOI tenutosi a Pisa, Italia).
Valutazione di un rivestimento edibile sulle caratteristiche qualitative e sul sistema antiossidante di fragole durante la frigoconservazione
Lizzio, Agata;
2025
Abstract
La fragola (Fragaria × ananassa) ha una shelf-life limitata a causa della sua elevata sensibilità alla perdita di acqua e alle infezioni microbiche. L’applicazione di coating edibili a base di polimeri biodegradabili rappresenta una strategia efficace per prolungarne la conservazione in post-raccolta. In questo studio, è stato valutato l’effetto di un rivestimento edibile a base di gomma di xantano (GX: 0.3% w/v), combinato con acido citrico (AC: 2.0% w/v) e/o acido ascorbico (AA: 1.0% w/v), sulla qualità delle fragole 'Rosetta' conservate a 4 °C ±1 per 9 giorni, analizzando parametri fisico-chimici, nutraceutici ed enzimatici. I risultati hanno dimostrato che il rivestimento GX/AC/AA ha prolungato la shelf-life dei frutti, riducendo significativamente la perdita di peso rispetto ai campioni non trattati. Inoltre, la consistenza della polpa è risultata maggiore nei frutti trattati, mentre il residuo secco rifrattometrico e l’acidità titolabile sono risultati inferiori rispetto a GX/AC, GX/AA e al controllo non trattato. Dal punto di vista biochimico, il rivestimento ha potenziato il sistema antiossidante, sia enzimatico che non enzimatico. Al 9° giorno di conservazione, i frutti trattati con GX/AC/AA presentavano un maggiore contenuto di polifenoli, flavonoidi, antociani e acido ascorbico, nonché della loro attività antiossidante, rispetto agli altri gruppi. Inoltre, il trattamento ha incrementato l’attività degli enzimi superossido dismutasi, catalasi e ascorbato perossidasi, mentre ha ridotto quella della polifenolossidasi e della lipossigenasi, oltre al contenuto di malondialdeide, contribuendo a limitare l’imbrunimento e il danneggiamento delle membrane cellulari durante la conservazione. Questi risultati confermano che il rivestimento edibile GX/AC/AA rappresenta una soluzione promettente per migliorare la conservazione delle fragole, mantenendone la qualità e prolungandone la shelf-life.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


