Il Service Design (SD) è sempre più riconosciuto come disciplina strategica per affrontare le complessità della progettazione contemporanea. Tuttavia la sua capacità trasformativa non è ancora strutturata nel contesto del settore pubblico (SP). Questo contributo propone una strategia di sistematizzazione del SD nel SP, attraverso una triade di azioni: una prima riorganizzazione tassonomica delle sue specificità, la redazione di un “manifesto del ricercatore iterativo” del SD per il SP, e la creazione di un glossario condiviso. L’obiettivo è facilitare la comprensione e il dialogo tra ricercatori, designer e professionisti del SP, contribuendo al suo posizionamento. L’approccio metodologico combina ricerca-azione partecipativa e metodi quantitativi, avvalendosi dell’analisi di casi studio selezionati, nonché di pratiche di ricerca in eventi accademici, per porre le basi di una comunità di pratica che rafforzare la relazione con il SP.
Verso una comunità di pratica: proposta di ricerca partecipata sul service design per il settore Pubblico / Baldini, Luca; Belhaj, Sonia; Brunello, Lorenzo; Capri, Aureliano; Ershova, Mariia; Gracci, Rachele; Saviano, Miriam; Trevisan, Efren. - (2025), pp. 105-112. ( Conferenza annuale Società Italiana di Design (SID) Venezia; Italia ).
Verso una comunità di pratica: proposta di ricerca partecipata sul service design per il settore Pubblico
Luca Baldini
;Sonia Belhaj;Lorenzo Brunello;Aureliano Capri;Mariia Ershova;Rachele Gracci;Miriam Saviano;Efren Trevisan
2025
Abstract
Il Service Design (SD) è sempre più riconosciuto come disciplina strategica per affrontare le complessità della progettazione contemporanea. Tuttavia la sua capacità trasformativa non è ancora strutturata nel contesto del settore pubblico (SP). Questo contributo propone una strategia di sistematizzazione del SD nel SP, attraverso una triade di azioni: una prima riorganizzazione tassonomica delle sue specificità, la redazione di un “manifesto del ricercatore iterativo” del SD per il SP, e la creazione di un glossario condiviso. L’obiettivo è facilitare la comprensione e il dialogo tra ricercatori, designer e professionisti del SP, contribuendo al suo posizionamento. L’approccio metodologico combina ricerca-azione partecipativa e metodi quantitativi, avvalendosi dell’analisi di casi studio selezionati, nonché di pratiche di ricerca in eventi accademici, per porre le basi di una comunità di pratica che rafforzare la relazione con il SP.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


