Grazie alla recente indagine delle opere di Gabriele d'Annunzio scrittore – non combattente né politico – svolta a partire dagli ultimi decenni del Novecento, si è potuto coglierne i multipli sguardi e mettere in luce il valore lirico e il senso storico della multiforme produzione letteraria del poeta. In tal senso, centrali si sono rivelate riviste impegnate nell'approfondimento della figura letteraria del poeta: in particolare la più recente, «Archivio d’Annunzio». L'intento dei contributi raccolti nel decimo volume risulta la riflessione sulla natura, l’arte e le tradizioni locali nei testi dannunziani secondo il focus ermeneutico delle recenti categorie eco-critiche. Malgrado, infatti, l’atteggiamento ideologico prevalentemente conservatore attribuito al poeta, articoli giovanili, novelle abruzzesi e opere teatrali manifestano una vocazione alla conoscenza e alla tutela del portato antropico e naturale dell’uomo moderno destinato ad avvicinare inaspettatamente il poeta alla più urgente sensibilità etica e letteraria del nostro tempo.
Ilaria Crotti, Pietro Gibellini, Paola Puppa e Michela Rusi, dir., «Archivio d’Annunzio», vol. 10, ottobre 2023, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, 2023 / Della Sala, Pietro. - In: ITALIES. - ISSN 2108-6540. - 28(2024), pp. 345-347.
Ilaria Crotti, Pietro Gibellini, Paola Puppa e Michela Rusi, dir., «Archivio d’Annunzio», vol. 10, ottobre 2023, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, 2023
Pietro Della Sala
2024
Abstract
Grazie alla recente indagine delle opere di Gabriele d'Annunzio scrittore – non combattente né politico – svolta a partire dagli ultimi decenni del Novecento, si è potuto coglierne i multipli sguardi e mettere in luce il valore lirico e il senso storico della multiforme produzione letteraria del poeta. In tal senso, centrali si sono rivelate riviste impegnate nell'approfondimento della figura letteraria del poeta: in particolare la più recente, «Archivio d’Annunzio». L'intento dei contributi raccolti nel decimo volume risulta la riflessione sulla natura, l’arte e le tradizioni locali nei testi dannunziani secondo il focus ermeneutico delle recenti categorie eco-critiche. Malgrado, infatti, l’atteggiamento ideologico prevalentemente conservatore attribuito al poeta, articoli giovanili, novelle abruzzesi e opere teatrali manifestano una vocazione alla conoscenza e alla tutela del portato antropico e naturale dell’uomo moderno destinato ad avvicinare inaspettatamente il poeta alla più urgente sensibilità etica e letteraria del nostro tempo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


